Elezioni: Fli candida 31 consiglieri comunali alla Camera

15 , 1245 -

(askanews) – Roma, 4 feb – Nessun sindaco ma molti consiglieri.

E’ la squadra degli amministratori comunali presenti nelleliste di Futuro e Liberta’ (Fli) alla Camera. Parliamo inquesto caso solo dei candidati per Montecitorio, dal momentoche al Senato non verra’ presentata una lista autonoma delpartito (i candidati di Fli confluiscono infatti nella listaunica ”Con Monti per l’Italia’).

Sono in tutto 31 gli aspiranti deputati di Fli. E’ questoil quadro d’insieme che emerge dall’indagine cheAnci-Comunicare.

Abruzzo – Nella regione della Marsica, tra le settima e lanona posizione, corrono il consigliere di Chieti SilvioTavoletta, il suo omologo a Pescara Renato Ranieri e ilvicepresidente del Consiglio di Francavilla al Mare, CarmineCappelletti.

Basilicata – Sol un nome nella regione dei Sassi: TommasoCovello, consigliere ad Avigliano e quinto in lista.

Campania – E’ la regione piu’ rappresentata, con 5aspiranti Onorevoli. Buone le posizioni di Antonio Cammarota(5), consigliere a Salerno, Vincenzo Santangelo (6),consigliere a Maddaloni e Andrea Santoro (7), consigliere aNapoli. Con loro Giuseppe Nuzzo (25), consigliere a SantaMaria a Vico ed Enrico Squillante (28) consigliere a Sarno.

Emilia-Romagna – Quattro candidati: Enrico Brandani,consigliere a Ferrara in settima posizione; Claudio Corrado,consigliere a Sassuolo in posizione 17; Gianluca MedriOttaviani, consigliere a Bellaria Igea Marina e AntonioGrazioli, suo omologo a Fiorano Modenese.

Liguria – L’unico esponente ligure nelle liste, tra gliamministratori di Fli, e’ Riccardo Roffo, consigliere diCalice al Cornoviglio (La Spezia) e in posizione numero 13;Lombardia – Tornano invece a quattro i candidati inLombardia: il presidente del Consiglio di Como, MarioPastore, e’ al quinto posto nel collegio Lombardia2. Nellastessa circoscrizione competono il consigliere di Montirone(Bs) Alessandra Conforti e il consigliere di Biassono(Monza-Brianza) Mauro Rossi, rispettivamente in posizione 22e 41. Infine, in Lombardia3, spicca il sesto posto diNiccolo’ Fraschini. Marche – Anche in questo caso un solo nome: AntonioNapolitano, consigliere a Fano e sesto in lista.

Puglia – Buona posizione, la terza in lista, per ilconsigliere di Francavilla Fontana Euprepio Curto. In decimae quattordicesima posizione corrono i suoi omologhi DomenicoLongo (San Giovanni Rotondo) e Giuseppe Vinci (Fasano).

Piemonte – Un solo candidato, nella circoscrizionePiemonte2: e’ Iuri Toniazzo, consigliere a Vercelli e quintoin lista.

Sicilia Stesso discorso in Sicilia: qui il candidato, semprenella seconda circoscrizione, e’ Filippo Fiorenza,consigliere a Leonforte (Enna) e settimo in lista.

Toscana – Tre, invece, i candidati in Toscana: sono iconsiglieri Claudio Valleggi (Pontedera), Stefano Bertini(Firenze) e Maurizio Volpi, rispettivamente in posizione 14,22 e 30. Veneto – Quattro candidati: Stefano Giunta, consigliere diBassano del Grappa in posizione 11; Fabrizia Tonello,consigliere a Sovizzo (Vi) e tredicesima in lista; LuigiTarquini, consigliere a Rubano (Pd) e ventesimo; AndreaBrazzale, consigliere a Sarcedo (Vi). com/rus