Elezioni: Delrio (Anci), Imu fondamentale per servizi ai cittadini

18 3, 1245 -

(askanews) – Milano, 4 feb – L’Imu non si puo’ restituire agliitaliani perche’ rappresenta un’imposta ”fondamentale pergarantire i servizi ai cittadini”. Al massimo, l’Imu ”varimodulata per renderla piu’ equa”. Cosi’ Graziano Delrio,presidente dell’Anci, boccia la proposta lanciata dal leaderdel Pdl sulla possibilita’ di restituire l’Imu agliitaliani.

Secondo Delrio, che ha parlato a margine della cerimoniaper il primo decennale della Fondazione Vodafone Italia,”senza l’Imu i Comuni non potranno chiudere i bilanci ediventera’ impossibile garantire servizi essenziali come ilTpl, gli asili nido e la manutenzione delle strade”. E inquesto, secondo il presidente dell’Anci, c’e’ un’ampiaconsapevolezza nel paese: ”Tutti gli italiani sanno bene chei Comuni hanno dovuto aggiungere aliquote locali sull’Imu pervia dei tagli fatti dai governi centrali”. Non a caso, hainsistito, ”abbiamo 50 Comuni anche importanti che hannochiesto la procedura pre-dissesto”. In questo contesto”Napoli e’ solo la punta del’iceberg. La sospesione deiservizi puibblici locali piuo’ accadere in tutti i Comuniitaliani da un momento all’altro”.

La ‘ricetta’ dell’Anci e’ dunque quella di ”ridare aiComuni piena autonomia fiscale”, ha detto ancora Delriolanciando un ‘suggerimento’ a Berlusconi”. Se si trovano 4miliardi di euro, anziche’ restituire l’Imu sarebbe beneutilizzarli per annullare la spending review”.

fcz/mau