Mps: Siddi, parole capo Stato si meditano e non si strumentalizzano

98 2, 1244 -

+++Da Napolitano un invito a riflettere sulle conseguenzeistituzionali, sulla magistratura, su Bankitalia eistituzioni europee+++.

(askanews) – Roma, 2 feb – ”Le parole del capo dello Stato,tanto piu’ quando sono quelle di un presidente come pochiquale e’ Giorgio Napolitano, si ascoltano, si meditano e nonsi strumentalizzano”. Ad affermarlo e’ Franco Siddi, segretario della Fnsi(Federazione Nazionale della Stampa Italiana), che aggiunge:”Quanto ha detto ieri con riferimento alla stampa e alrischio di corto circuito di informazione e giustizia,suggerisce una riflessione per tutti. Per tutti iprotagonisti della materia. Per i giornalisti si tratta diraddoppiare lo scrupolo professionale di fronte a una vicendainquietante che non puo’ essere facile preda di semplicistrumentalizzazioni elettorali anche per le implicazioni inmateria di finanza internazionale che comporta”. ”Quello del capo dello Stato -sottolinea Siddi- va lettocome un messaggio nell’interesse delle istituzioninazionali.

Non penso proprio che le sue parole debbono essereutilizzabili a fini di parte politica o di gruppiprofessionali o di interesse ne’ strumentalizzate per motividi campagna elettorale. Si tratta di osservazioni che debbonoindurre meditazioni delicate per le implicazioniistituzionali che hanno, dalla magistratura, alla Bancad’Italia, alle istituzioni europee”.

ss/min