Giustizia: Pisicchio, subito una riforma. Basta leggi ad prsonam

93 5, 1244 -

(askanews) – Roma, 2 feb – ”Occorre subito una riforma dellagiustizia e del processo, tanto per quella civile quanto perquella penale. La riforma della giustizia non e’ solo unaesigenza di civilta’ ma e’ anche una fondamentale necessita’economica, per rendere possibile lo sviluppo dell’impresa ela possibilita’ di attrarre investimenti stranieri.Da troppotempo il tema della giustizia ha solo la forma inaccettabiledelle leggi ”ad personam”. Lo ha dichiarato Pino Pisicchio capolista in Puglia allaCamera dei Deputati per Centro Democratico.

”Noi -ha aggiunto Pisicchio- crediamo che le grandiquestioni della giustizia impongano il superamento delconflitto tra politica e magistratura aperto da Berlusconi,restituendo all’ordine magistratuale il ruolo proprio diterzieta’, appannato dal protagonismo politico di qualchepubblico ministero”.

Secondo Pisicchio i tempi dei processi vanno ridotti adalmeno un terzo dell’attuale e va adottato un sistema chetenda a promuovere percorsi alternativi allagiurisdizionalizzazione dei conflitti, come la mediazione.

”Per la giustizia penale invece -aggiunge Pisicchio- occorreincentivare l’adozione di efficaci pene alternative alcarcere, stabilire per la carcerazione preventiva terminicompatibili con il principio di razionalita’, anche al finedi decongestionare le carceri sovraffollate, incompatibilicon il principio costituzionale secondo il quale la pena nonpuo’ essere contraria al senso di umanita’ e deve tenderealla rieducazione del condannato”.

min