P.A.: istituito il Comitato interministeriale anticorruzione

55 8, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – Istituito, con decreto del presidentedel Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale perla prevenzione e il contrasto della corruzione edell’illegalita’ nella Pubblica Amministrazione. Il Comitatodovra’ adottare le linee di indirizzo per la definizione delPiano nazionale anticorruzione, la base per i piani dellesingole amministrazioni. Lo comunica, in una nota, laPresidenza del Consiglio.

Il Comitato, si legge nella nota, e’ composto dalpresidente del Consiglio dei Ministri, che lo presiede, dalministro per la Pubblica Amministrazione e laSemplificazione, dal ministro della Giustizia e dal ministrodell’Interno. In caso di assenza del presidente delConsiglio, il Comitato e’ presieduto dal ministro per laPubblica Amministrazione e la semplificazione. Assiste alleriunioni il sottosegretario di Stato alla Presidenza -segretario del Consiglio dei Ministri.

Alle riunioni del Comitato e su invito del presidente,possono essere chiamati a partecipare il primo presidente eil procuratore generale della Repubblica presso la Corte dicassazione, il presidente del Consiglio di Stato, ilpresidente ed il procuratore generale della Corte dei conti,il procuratore nazionale antimafia, il segretario generaledella presidenza del Consiglio dei Ministri, il capoDipartimento della Funzione Pubblica e, in relazione agliargomenti all’ordine dei giorno, i dirigenti pubblici, ivertici di istituzioni ed enti pubblici, i rappresentantidelle Regioni, delle province e dei Comuni.

com/rus