Elezioni: Renzi, Bersani portera’ avanti valori Italia giusta

81 9, 1244 -

(askanews) – Firenze, 1 feb – ”Non so se Bersani sbranera’qualcuno, ma sono sicuro che portera’ avanti i valoridell’Italia giusta”’. Lo ha detto il sindaco di FirenzeMatteo Renzi, concludendo il suo intervento all’incontropubblico del Pd al teatro Obihall lasciando la parola alcandidato premier Pierluigi Bersani. A Bersani Renzi haregalato una statuetta del ‘Marzocco’, il leone che e’ unodei simboli di Firenze.

”Bersani – ha scherzato Renzi – ha finalmente scelto dicambiare, di avere un linguaggio piu’ sobrio: sbraniamoli. Ioil tacchino non lo avevo capito ma sbraniamoli l’ho capitoanch’io”. Il ‘Marzocco’, ha detto ancora Renzi, e’ ”uno deisimboli della citta’ particolarmente bello. E’ un simbolo diliberta’, di democrazia, di forza, ma di una forzademocratica e civile. Spero che metta questo Marzocco aPalazzo Chigi: e’ il simbolo dei valori di liberta’,bellezza, entusiasmo, passione di questa terra”.

Renzi ha mostrato sui maxischermi alcune immagini, simbolodei valori che servono oggi: i due ragazzi iranianicondannati a morte, l’Istituto universitario europeo diFiesole, il Nuovo Pignone, Balotelli che abbraccia la madreai mondiali.

”L’Italia giusta – ha concluso – ha bisogno di Firenze eFirenze ha bisogno dell’Italia giusta”.

afe/sam/