Elezioni: Cei, non farsi ingannare da imbonitori di qualsiasi sorta

58 7, 1244 -

(askanews) – Roma, 1 feb – Un rinnovato invito a non disertare leurne, nel contempo, a usare il criterio del ”discernimento”guardando al bene comune dell’Italia ”senza farsi ingannareda imbonitori di qualisasi sorta, valutando tutti glielementi e il quadro complessivo” delle questioni che deveaffrontare il paese. Questo l’invito venuto stamane dalsegretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata.

Illustrando ai giornalisti il documento finale dei lavori,appena conclusi, del consiglio permanente della Cei, ilvescovo ha auspicato che nel dibattito pubblico preelettorale”si vada oltre le battute ad effetto e il concentrarsi solosulle questioni immediate per cercare, invece, soluzioni perun progetto di societa’ a cui ispirarsi e da presentareall’elettorato”.

”Non facciamoci ingannare da formulette illusorie – hapoi aggiunto mons. Crociata – ma orientiamoci nella scelta suquello che e’ il bene comune di tutti. Da qui il mio invito adiscernere una visione di insieme del paese”. Dal segretario della Cei e’ venuto poi l’invito a”sprovincializzarsi”. ”Non possiamo pensare – ha spiegato- che il futuro del paese giochi su questioni localistiche evicine, in piccoli confronti. Occorre avere uno sguardonazionale sapendo pero’ che le politiche nazionali si muovonoin una interazione europea e globale. Invito – ha detto – adavere una visione sociale e del bene comune che guardicertamente alla crescita economica ma anche a quella dellepersone e della societa’ tenendo presente i valui’oriimprescindibili”.

gc/cam/bra