Mps: Napolitano, fare chiarezza e tutelare interesse nazionale (1 upd)

41 8, 1244 -

(askanews) – Roma, 31 gen – Il Presidente della RepubblicaGiorgio Napolitano chiede che sul caso Monte Paschi di Sienasi faccia chiarezza e si tuteli l’interesse nazionale. In un’intervista al Sole 24 ore online Napolitano chiedeche si ”manifesti quella consapevolezza dell’interessenazionale cui sono di certo sensibili tutte le forzeresponsabili, ferma restando la netta distinzione tra ladoverosa azione penale e le riconosciute condizioni distabilita’  della banca oggetto d’indagine”.

Sulle critiche vicende del Monte dei Paschi, ricordaNapolitano, ”si e’ svolta una impegnativa audizione inParlamento che si e’ giustamente ritenuto necessarioconvocare anche se a Camere sciolte. Ha potuto cosi’ averluogo – rileva Napolitano – un libero confronto politico,aperto a ulteriori sviluppi, sulla base di una puntualerelazione del ministro dell’Economia e di un’ampia notascritta della Banca d’Italia”.

Napolitano non ha dubbi, ”nel quadro offertodall’audizione in Parlamento possono essere soddisfatte, nelpieno rispetto delle diverse posizioni politiche, le esigenzedi chiarezza fortemente sentite dall’opinione pubblica e inparticolare dai risparmiatori. Ma ci si deve far guidare inogni momento da quella consapevolezza dell’interessenazionale che ho prima evocato”.

Il Presidente della Repubblica parla poi dellamagistratura e del fatto che ”vada rispettata” la sua”totale autonomia nel condurre le indagini sul precedentemanagement di Mps, come gia’ chiarito nella nota diramataieri dalla Procura della Repubblica di Siena”. Una autonomiache ”va rispettata – continua – anche evitando quelladiffusione di notizie infondate che e’ stata questa mattinadeplorata dalla stessa Procura per le sue ricadutedestabilizzanti sul mercato”.

Infine Napolitano dice di sapere ”quanto possano essereimportanti il ruolo e l’impulso della stampa per far luce susituazioni oscure e comportamenti devianti. Sono altrettantofermamente convinto che va salvaguardato il patrimonio dicredibilita’ e di prestigio, anche fuori d’Italia, distoriche istituzioni pubbliche di garanzia, insieme con lariconosciuta solidita’ del nostro sistema bancario nel suocomplesso”.

fdv