Elezioni: D’Alema, Usa contenti in caso vittoria centrosinistra

33 , 1244 -

(askanews) – Padova, 31 gen – Gli Stati Uniti ”potrebbero esserecontenti di una vittoria del centrosinistra”. Questo ilparere dell’onorevole Massimo D’Alema, che a Padova harisposto ad alcune domande dei giornalisti a margine di unincontro elettorale. Dopo aver osservato che ”c’e’ una forteattenzione degli Usa per l’Italia”, D’Alema ha detto chel’invito al presidente Napolitano, per la visita del 15febbraio, e’ ”un segnale molto importante” e che, in ognicaso, ”non e’ affatto usuale che venga invitato un capo diStato alla fine del suo mandato”.

Si tratta, per D’Alema, di un ”segno di stima versoNapolitano che e’ una personalita’ che ha rapprsentatol’Italia con molto prestigio”. Ma e’ un ”segnale diimportante attenzione” anche per il nostro paese, allavigilia di un importante appuntamento elettorale.

Secondo D’Alema, non e’ affatto vero che gli Stati Uniti ”sisiano spinti per Monti” e che abbiano invitato Napolitanoper ”essere rassicurati; semmai e’ la Merkel che andrebberassicurata”.

”I conservatori Ue – ha concluso al riguardo D’Alema -vanno tranquillizzati di fronte ad un altro paese europeo chesara’ governato dal centrosinistra”.

fdm/mau/ss