Consiglio ministri: iniziato con 2 ore di ritardo, in odg revisione Isee

42 3, 1244 -

(askanews) – Roma, 31 gen – E’ cominciata con due ore di ritardola riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi,prevista inizialmente alle 19:00. Fra i punti all’ordine delgiorno la revisione dell’indicatore Isee, il cosiddettoriccometro utilizzato, tra l’altro, per individuare i fintipoveri in Italia.

Il Governo si pronuncera’ con una ”deliberazionemotivata” che consentira’ di superare il mancato accordo conla Conferenza delle Regioni richiesto dalla CorteCostituzionale. Insieme al redditometro il nuovo”riccometro” e’ parte integrante della manovra sui contipubblici ed e’ finalizzato a rendere piu’ stringente la spesadello Stato.

Nel corso della riunione, in esame preliminare sara’inoltre perso in visione il decreto presidenziale n. 76 del1998, in materia di criteri e procedure per l’utilizzazionedella quota dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alladiretta gestione statale.

Infine, alcuni decreti legislativi recanti disciplinesanzionatorie nel settore ambientale e commerciale, nonche’l’attuazione delle direttive 2008/57/CE e 2009/131/CErelative all’interoperabilita’ del sistema ferroviariocomunitario.

rba/mau