Welfare: Pd, Italia giusta a partire da persone e famiglie

21 2, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – ”L’indagine sul Welfare dello SPI -Cgil e’ utile per riflettere su quello che e’ statorealizzato in questi anni da chi oggi, come il PDL, vorrebberaccontare di avere come priorita’ le famiglie”. Lo affermaCecilia Carmassi, responsabile Terzo Settore, Politichesociali e per la Famiglia del Partito Democratico.

”Con il governo Berlusconi le famiglie sono statelasciate sole nella cura degli anziani non autosufficienti,come nel servizio socio-educativo dei bambini da 0 a 3 anni.

Per non parlare delle persone con disabilita’ che hanno vistogradualmente tagliare centri diurni e servizi di trasporto,oltre ad essere oggetto di una gogna mediatica – ricordal’esponente Pd -. Adesso sui fondi abbiamo ottenuto una primainversione di tendenza, forzando anche il governo Monti cheavrebbe rinviato a tempi migliori il sostegno alle politichesociali. Visto che la campagna elettorale sembra averliconvertiti tutti alla necessita’ di garantire servizi e vitadignitosa delle persone, si impegnino tutte le forzepolitiche a investire in questo ambito quanto investe lamedia dei paesi europei, ovvero circa il doppio in terminipercentuali sul Pil delle risorse attuali”.

”I bisogni sono tanti – conclude -, ancora di piu’ in unafase di crisi, i diritti in molti casi fino ad oggi sonorimasti solo teorici, e’ il momento di realizzare l’Italiagiusta proprio a partire dalle diverse situazioni dellepersone e delle famiglie”.

com-njb