Regioni speciali: Tondo (Fvg) incontra Durnwalder (Bolzano)

42 4, 1243 -

(askanews) – Trieste, 29 gen – Il tema della difesa e delrafforzamento e delle Autonomie Speciali e’ stato al centrodell’incontro che il presidente della regione Friuli VeneziaGiulia, Renzo Tondo, ha avuto oggi a Bolzano con ilpresidente della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige,Luis Durnwalder.

Nel corso della riunione i due presidenti hanno condiviso ungiudizio negativo e deludente in merito all’atteggiamento delGoverno nazionale nei confronti delle Autonomie Speciali, unatteggiamento dettato – e’ stato rilevato – anche dasuperficialita’. Infatti la Regione e la Provincia di Bolzanohanno saputo avviare per tempo, in modo autonomo eresponsabile, quelle riforme di cui il Paese ha bisogno, acominciare dal contenimento e messa in sicurezza della spesapubblica. Da cio’ la necessita’, condivisa dai duepresidenti, di rilanciare le Autonomie Speciali, comeelemento di sviluppo.

E proprio alla luce delle sfide comuni da affrontare nelrapporto con Roma (crescente pressione fiscale, nuovocentralismo amministrativo, effetti della crisi), i duepresidenti hanno individuato in una maggiore collaborazione,soprattutto nella fase preparatoria agli incontri dellaConferenza Stato-Regioni, la linea da seguire per il futuro.

Nel corso dell’incontro sono stati esaminati anche iprogrammi transfrontalieri Italia-Austria. I presidenti hannocondiviso la necessita’ di proporsi in Europa come ”sistemaDolomiti”, con forme di promozione turistica unitaria, inmodo da raggiungere mercati potenziali piu’ ampi.

fdm/rus