Elezioni: Fam. Cristiana, tra cattolici bene Monti. Pd primo partito

39 1, 1243 -

(askanews) – Roma, 29 gen – Bene Monti ma tengono, rispetto allamedia nazionale, anche gli altri partiti, da Pd e Pdl fino almovimento di Grillo. Tra i cattolici praticanti risulta,inoltre, che il Pd resta il partito piu’ votato seguito dallaformazione di Berlusconi. Questo il responso di un sondaggiocommissionato dal settimanale dei Paolini, ‘FamigliaCristiana’ all’Istituto Demopolis nel quale emerge, pero’,l’alto numero di coloro che non hanno ancora deciso a chiindirizzare il loro consenso: ben il 16 per cento non haancora deciso, mentre il 21 esprime un’intenzione di voto,pur ammettendo che potrebbe cambiare idea prima del 24febbraio.

In sostanza il 31 per cento dei cattolici voterebbe oggiper la coalizione di Centrosinistra guidata da Bersani, il27,5 per cento per il Centrodestra. Inoltre il 25 per centodei cattolici praticanti (uno su quattro), voterebbe inveceper la coalizione che punta a un ritorno a Palazzo Chigi delpremier uscente Mario Monti: un dato, questo, superiore dicirca 10 punti percentuali rispetto alla media delle attualiintenzioni di voto degli elettori italiani.

”La mancata riforma della legge elettorale, che ci fara’votare ancora una volta con il ‘Porcellum’, – spiega’Famiglia cristiana’ – porta gli elettori a ritenere ilcandidato premier molto piu’ importante dei candidati inlista nelle diverse circoscrizioni per la Camera e ilSenato.

Se consideriamo tutti gli italiani il Centrosinistra siattesta al 34,5 per cento, il Centrodestra al 27. Piu’distanziati, il Movimento 5 Stelle al 16 per cento e lacoalizione per Monti, che si attesta sul 15. Purregistrandosi un avvicinamento, la distanza traCentrosinistra e Centrodestra resta di circa 7 punti: unmargine – commenta il settimanale cattolico – ancorapiuttosto ampio”.

gc/