Shoah: Brunetta,su Mussolini Berlusconi ha solo scelto momento sbagliato

81 3, 1242 -

(askanews) – Padova, 28 gen – ”Gli italiani, pur condannando ilregime, riconoscono nella storia quello che e’ stato e quindianche si riconoscono, in parte, nelle parole di Berlusconi”.

Lo ha detto Renato Brunetta del Pdl, commentando quanto haaffermato ieri Berlusconi su Mussolini, precisando che l’expremier ha scelto pero’ ”un momento sbagliato”.

”Abbiamo un Presidente della Repubblica che a suo tempoha giustificato le invasioni sovietiche – ha aggiuntoBrunetta -, possiamo benissimo avere un ex premier che, inmaniera corretta, dica esattamente cos’e’ stata la dittaturadi Mussolini, senza demonizzazioni, senza parole fuoricontesto. Quando la sinistra prendera’ le distanze in manieranetta e precisa dal comunismo, sara’ sempre un bel giorno”.

”Il pensiero comune italiano e’ quello espresso daBerlusconi, vale a dire che Mussolini e’ un dittatore che ciha portato in guerra e ha fatto le leggi razziali, che sonoun abominio – ha sottolineato Brunetta -. Che pero’ il regimefascista negli anni ’20 abbia prodotto un welfare per lemasse senza democrazia, di cui alcune cose, come l’Inps,durano ancora oggi, simile a quello prodotto in Unionesovietica, gli italiani lo sanno. Questo non puo’giustificare nulla di quella dittatura, pero’ descriveresenza demonizazzioni e senza strumentalizzazioni e’possibile”.

fdm/sam/