Rifiuti: Delrio a Clini, indicazioni operative contro contenziosi

93 6, 1242 -

(askanews) – Roma, 28 gen – ”’Fornire delle indicazionioperative, delineando le possibili soluzioni allaproblematica inerente le disposizioni in materia diaffidamento e gestione del servizio rifiuti, contenutenell’articolo 34 del dl 179/12, c.d. decreto crescita II,recentemente convertito, con modifiche, in legge 221/12”. E’quanto chiede il Presidente dell’Anci, Graziano Delrio in unalettera inviata al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

Dopo aver evidenziato che ”’la succitata norma, stabilendoche per i Servizi pubblici locali a rete di rilevanzaeconomica, incluso il settore dei rifiuti urbani,l’affidamento della gestione ed il relativo controllo, sonoeffettuate ”unicamente’ dall’ente d’ambito o di bacino, comeindividuato dalle Regioni, complica il gia’ confuso quadroregolatorio del settore” Delrio sottolinea che ”’taledisposizione, prescindendo anche da specifiche e peculiarisituazioni territoriali, quali la mancata costituzionedell’ambito, l’inoperativita’ dell’ente di governo dellostesso, ovvero il verificarsi di continui e gravi disservizi,rischia di creare diffusi contenziosi”.

”’Inoltre – aggiunge il Presidente ANCI – per i contrattiscaduti o di prossima scadenza, per i quali trovanoapplicazione le restrittive condizioni di proroga dispostedalla giurisprudenza consolidata, non e’ espressamenteprevista una specifica norma che consenta la continuita’ delrapporto, in prorogatio, alle medesime condizioni. Cio’lascia in capo alle amministrazioni comunali tutte ledecisioni e motivazioni del caso, creando cosi’ dubbi emolteplici difficolta”’.

Da qui la richiesta di un intervento chiarificatore da partedel Ministero ”’sia per garantire certezze giuridiche edoperative che per tutelare l’azione amministrativa degli Entilocali”.

com/rus