Ue: la prossima settimana in Parlamento a Bruxelles (1 Update)

57 5, 1242 -

(askanews) – Bruxelles, 26 gen – Coordinamento delle politicheeconomiche nell’ambito del semetre europeo. Questo il grandeappuntamento nell’agende dei lavori del Parlamento europeodella prossima settimana. Attivita’ di commissione ridotte alminimo, per permettere un confronto con i rappresentanti deiventisette parlamenti nazionali su come portare avantil’agenda economica fino a giugno. Lunedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,e’ in visita ufficiale in Spagna. A Madrid incontra ilministro per gli Affari europei, Inigo Mendez De Vigo (ore16:30) e il leader del Psoe, Alfredo Perez Rubalcaba (ore17:45). Possibile una nuova riunione del triologo(Commissione europea-Parlamento europeo-Consiglio europeo)sul meccanismo unico di supervisione bancaria, su cui sicerca un accordo. Martedi’ in Parlamento europeo si apre (dalle 9:00) lasettimana parlamentare europea sul semestre europeo. Lecommissioni Problemi economici, Bilanci e Lavoro siriuniscono in seduta comune insieme ai membri dei parlamentinazionali per discutere e decidere il coordinamento dellepolitiche economiche (dalle 15:00 alle 18:00). Il commissarioeuropeo per l’Allargamento, Stefan Fule, partecipa allaconferenza sui Balcani occidentali, organizzata dal Ppe (ore15:00).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo MartinSchulz, riceve il presidente del Consiglio Ue, Herman VanRompuy, per discutere del nuovo quadro finanziariopluriennale dell’Ue (ore 8:00). A seguire presiede il tavoloorganizzato per discutere le prime conclusioni dellasettimana parlamentare europea. Previsti anche gli interventidel presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, e ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso(dalle 9:00 alle 10:30). Schulz riceve quindi il primoministro lituano, Algirdas, Butkevicius (ore 10:30), il primoministro dell’Irlanda del Nord, Peter Robinson (11:30). Nelpomeriggio riceve il presidente del Paralemtno dellaComunita’ economia degli stati dell’Africa occidentale (ore14:00) e il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orban (ore16:15). Le commissioni Problemi economici, Bilanci e Lavorosi riuniscono in seduta comune insieme ai membri deiparlamenti nazionali per discutere e decidere ilcoordinamento delle politiche economiche. (dalle 9:00 alle12:00).

Giovedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il ministro per le Riforme francese, MaryliseLebranchu (ore 8:15) e il presidente della Somalia, HassanSheikh Mohammud (ore 9:15). La commissione Sviluppo ascoltain audizione il presidente della Somalia (dalle 10:30 alle12:00). La commissione Agricoltura discute le priorita’ dellapresidenza di turno del Consiglio europea in materia diagricoltura e pesca con il ministro dell’Agricolturairlandese, Simon Coveney (dalle 9:00 alle 12:30). Lacommissione Liberta’ civili discute la relazione Tavares(Verdi) sul rispetto dei diritti fondamentali in Ungheria(dalle 11:00 alle 11:45).

bne/mar/ss