Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

57 1, 1242 -

(askanews) – Bruxelles, 26 gen – Adozione delle nuove politiche asostegno del commercio al dettaglio, presentazione del IVpacchetto ferrovie, conferenza contro gli estremismi, premiai migliori esempi di politiche regionali virtuose. Sono soloalcuni dei temi nell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Calendario di lavoro davvero ricco, dovenon mancano incontri e ricevimenti con capi di governo eministri dei paesi membri. Si segnala, tra gli altri.

l’incontro tra il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il presidente del Consiglio, Mario Monti. Lunedi’ il commissario europeo per la Giustizia, VivianeReding, riceve Tilman Gotte, presidente del Consiglio deinotai dell’Unione europea. Quindi, in occasione dellagiornata della memoria, partecipa alla mostra ‘Camera 28’. Ilcommissario europeo per la Cooperazione internazionale,Kristalina Georgieva, riceve il ministro delle Finanzeafghano, Omar Zakhilwal, e il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, interviene a un conferenzasulle reti intelligenti (o ‘smart greed’) organizzata dalComitato europeo per la standardizzazione elettro-tecnica(Cenelec). Il commissario europeo per gli Affari interni,Cecilia Malmstrom, presenta in conferenza stampa (ore 12:00)la conferenza d’alto livello contro gli estremismi in Europa,in programma martedi’. Missioni nei paesi membri per icommissari europei per gli Affari economici e monetari (OlliRehn e’ in Spagna), per le Relazioni interistituzionali(Maros Sefcovic e’ in Irlanda), per la Fiscalita’ (AlgirdasSemeta e’ in Danimarca), per la Ricerca (MaireGeoghegan-Quinn e’ in Gran Bretagna), per l’Azione sul clima(Connie Hedegaard e’ in Danimarca), per l’Istruzione(Androulla Vassiliou e’ a Cipro). In missione fuori dall’Ueil commissario europeo per lo Sviluppo (Andris Piebalgs e’ inEtiopia fino a martedi’). Martedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, interviene alla V conferenza sulle politichespaziali dell’Ue. Successivamente riceve il ministro degliEsteri dell’Afghanistan, Erlan Idrissov. Il commissarioeuropeo per la Cooperazione internazionale, KristalinaGeorgieva, fa un punto della situazione sulla Siria inconferenza stampa (ore 12:00). Il commissario europeo per gliAffari interni, Cecilia Malmstrom, presiede la conferenzad’alto livello contro gli estremismi in Europa. Prevista lapartecipazione del ministro dell’Interno, Anna MariaCancellieri. Il commissario europeo per l’Industria, AntonioTajani, interviene alla V conferenza sulle politiche spazialidell’Ue. Il commissario europeo per l’Agenda digitale, NeelieKroes, riceve il ministro della Ricerca francese, GenevieveFioraso, e il commissario europeo per le Relazioniinteristituzionali, Maros Sefcovic, riceve il ministro degliEsteri lituano, Linas Linkevicius. Il commissario europeo perla Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceveil ministro degli Interni francese, Manuel Valls, mentre ilcommissario europeo per l’Allargamento, Stefan Fule, riceveFranco Frattini, responsabile Politica estera del Ppe.

Successivamente Fule riceve il vice primo ministro dellaMoldavia. Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,riceve una delegazione della European chronic diseasealliance, e interviene alla conferenza annuale del Consigliodei regolatori energetici europei (Ceer) insieme alcommissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger. Ilcommissario europeo per le Politiche regionali, JohannesHahn, riceve i ministri per i fondi europei e lo Svilupporegionale della Bulgaria, Tomislav Donchev e PavlovaNikolova.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione dovrebbe procedere all’adozione del pianod’azione per il commercio al dettaglio. Prevista anche ladiffusione del rapporto sui progressi compiuti dalla Romanianella politiche di cooperazione. Particolare attenzione vienedata all’indipendenza del potere giudiziario nel paese.

Sempre mercoledi’ si attende l’adozione del IV pacchettoferrovie. Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il presidente del Consiglio, MarioMonti, e il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orban.

Insieme all’Alto rappresentante per gli Affari esteridell’Ue, Cathrine Ashton, riceve il presidente della Somalia,Hassan Sheikh Mohamud. Insieme al commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, Barroso riceve il primoministro lituano, Algirdas Butkevicius. L’Alto rappresentanteper gli Affari esteri dell’Ue, Cathrine Ashton, ospital’incontro Ue-India. L’Alto rappresentante per gli Affariesteri dell’Ue, Cathrine Ashton, e i commissari eurpei perl’Energia (Gunther Oettinger), per gli Affari interni(Cecilia Malmstrom), e per l’Allargamento (Stefan Fule),ricevono il ministro degli Esteri dell’Ucraina, LeonidKozhar. Il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, interviene alla V conferenza sulle politichespaziali dell’Ue. Il commissario europeo per l’Agendadigitale, Neelie Kroes, partecipa a un seminario delConsiglio dei regolatori energetici europei (Ceer). Icommissari europei per le Politiche regionali el’Allargamento, Johannes Hahn e Stefan Fule, ricevono il viceprimo ministro dell’Ucraina, Oleksandr Vilkul.

bne/mar/ss