Ue: crescita e occupazione, in Parlamento settimana su semestre europeo

56 7, 1242 -

(askanews) – Bruxelles, 26 gen – Rilancio dell’occupazione,politiche comunitarie a sostegno degli obiettivi economici efinanziari degli stati membri, austerita’ e crescita.

L’Unione europea discute del suo futuro economico con irappresentanti dei parlamenti nazionali dei ventisette paesiUe. Martedi’ e mercoledi’ il Parlamento europeo ospita aBruxelles ”la settimana parlamentare europea sul semestreeuropeo”, che vedra’ impegnate le tre istituzionicomunitarie e cento parlamentari provenienti da tutta l’Ueper definire, anche a ridosso della riunione del Consiglioeuropeo sul nuovo quadro finanziario pluriennale dell’Ue, lestrategie di rilancio e di spesa dell’Unione europea ciascunosecondo le proprie competenze e le proprie responsabilita’.

Le commissione Problemi economici, Bilanci e Lavoro perl’occasione si riuniscono si riuniscono in seduta comune. Trai temi affrontati il ruolo del budget comunitario per ilraggiungimento degli obiettivi dei paesi membri, lasussidiarieta’ necessaria per il percorso di ripresa, comebilanciare le esigenze di austerita’ con quelle relative allacrescita, come favorire l’occupazione giovanile. Partecipano,tra gli altri, i presidenti di Parlamento europeo (MartinSchulz), Consiglio Ue (Herman Van Rompuy) e Commissioneeuropea (Jose’ Manuel Barroso), e i commissari europei pergli Affari economici e monetari (Olli Rehn) per laProgrammazione finanziaria e bilancio (Janusz Lewandowski), eper l’Occupazione e gli Affari sociali (Laszlo Andor).

Partecipa anche Peter Praet, membro del comitato esecutivodella Banca centrale europea.

bne/mar/ss