Ue/Agricoltura: Copagri, bene emendamenti a proposta riforma Pac

24 1, 1242 -

(askanews) – Roma, 25 gen – ”La Confederazione ProduttoriAgricoli registra con favore gli emendamenti alla proposta diriforma della Politica Agricola Comune approvati dallaCommissione agricoltura del Parlamento Europeo”. Lo ha dettoil presidente della Copagri, Franco Verrascina, in relazioneagli emendamenti approvati dalla Comagri dell’Europarlamentoalle quattro proposte di regolamento inerenti la riformadella Pac.

”Certo occorre tenere presente che si e’ ancora in attesadi un accordo sul bilancio dell’Unione Europea – ha aggiunto- senza il quale non e’ individuabile la sostenibilita’ diqualsiasi progetto di riforma e dal quale ci attendiamorisposte chiare a sostegno di una politica sempre piu’strategica per l’Europa dentro i suoi confini e nelloscacchiere internazionale. Nell’attesa, comunque, unapprezzamento va rivolto al Presidente De Castro ed allaCommissione da lui presieduta per il lavoro svolto e per unvoto che rappresenta una notevole quota di attenzione e direcepimento delle esigenze italiane”.

”Per citare pochi esempi – ha continuato Verrascina -sono positivi gli emendamenti riguardanti i temi dellaconvergenza esterna ed interna, del greening e degliagricoltori attivi. E’ nostro auspicio che le scelte dellaCommissione agricoltura pesino nel processo dicodecisione”.

”L’attuale situazione italiana – ha concluso Verrascina -con la prospettiva del voto ed un Governo che puo’ impegnarsisolo sull’ordinaria amministrazione, ha bloccatol’approfondimento del dibattito e un’azione incisiva inEuropa, ma ci attendiamo che qualsiasi forza politica sara’chiamata a governare dopo le elezioni porti avanti conautorevolezza e atti concreti il perseguimento di obiettiviin grado di tutelare e valorizzare al meglio l’agricolturaitaliana”.

com/rus