Diritti tv: difesa Berlusconi, sospendere processo fino a dopo… (1Upd)

25 , 1242 -

(askanews) – Milano, 25 gen – Il rinvio dell’udienza di oggi per”legittimo impedimento tanto dell’imputato quanto degliimputati” e in piu’ la sospensione del processo fino a dopole elezioni. E’ questa la richiesta avanzata dai difensori diSilvio Berlusconi nell’aula del processo d’appello suidiritti tv, vicenda gia’ costata al leader del Pdl unacondanna in primo grado pari a 4 anni di reclusione. Una richiesta, quella degli avvocati-deputati Nicolo’Ghedini e Piero Longo, che arriva nel giorno in cui e’prevista la requisitoria del sostituto pg Laura Bertole’Viale con relative richieste di condanna. In pratica i difensori di Berlusconi vogliono scongiurareil rischio di una richiesta di condanna per il loro assistitonel bel mezzo della campagna elettorale. Per questo, neigiorni scorsi, hanno depositato presso la cancelleria deigiudici della seconda Corte d’Appello di Milano una letteraper dimostrare l’impossibilita’ di presentarsi oggi in aula.

Questa mattina alle 10, era infatti prevista una conferenzastampa a Vicenza per la presentazione dei candidati venetialle elezioni politiche. Un impegno per Ghedini e Longo,entrambi candidati in quella regione. Soltanto ieri, pero’,e’ arrivata una nuova lettera, sempre firmata da Ghedini eLongo, per chiedere un rinvio dell’udienza relativo a unnuovo impedimento sopraggiunto nel frattempo: lamanifestazione, attualmente in corso a Roma, per l’aperturadella campagna elettorale nazionale del Pdl. La conferenzastampa di Vicenza, fanno presente i due legali nella letterainviata alla corte d’Appello di Milano, e’ slittata a lunedi’28 gennaio, giorno in cui e’ prevista un’udienza delcosiddetto caso Ruby che vede come imputato sempreBerlusconi.

Ne’ Longo Ne’ Ghedini sono presenti oggi in aula. Asostituirli e’ l’avvocato Salvatore Verdoliva nominatod’ufficio a rappresentare oggi in aula l’ex presidente delConsiglio.

Contrario alle richieste della difesa di Berlusconi si e’detto il rappresentante della pubblica accusa: ”Per motivielettorali – ha spiegato la Bertole’ Viale in aula – non e’prevista la sospensione dal nostro ordinamento”.

fcz/bra