Bersani: trovare una chiave di convergenza sindacati-imprese-governo

42 6, 1242 -

+++Obiettivo e’ sconfiggere una linea mecantilista erilanciare l’economia per dare piu’ lavoro+++.

(askanews) – Roma, 25 gen – ”Noi dobbiamo affrontare assieme ilproblema della pubblica amministrazione a cominciare da fatticoncreti, ad esempio dalla giustizia sia civile che penale,dobbiamo rivedere la questione dell’articolazione dei poteri,sia a dimensione nazionale che locale. Bisogna tornare sultema della regolazione dei servizi, il tema deiconsumatori”.

Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersaniintervenendo oggi pomeriggio alla Conferenza programmaticadella Cgil e auspicando uno ”sforzo di tutti” per eliminarequei ”colli di bottiglia” che frenano e ostacolanol’economia del nostro paese.

”Dobbiamo guardare assieme -ha aggiunto- il fattodrammatico dell’andamento de costo del lavoro per unita’ diprodotto e il ristagno della produttivita’ complessiva, chenon appartiene al tema del muscolo del lavoratore, come tantisostengono: e’ questione ben piu’ complessa, che richiede diaffrontare questioni di contesto, che richiede di avere unapratica di investimenti innovativi, esigibili, reali. ”.

” Tuttavia -ha avvertito Bersani- dobbiamo sapere sevogliamo, come noi vogliamo, sconfiggere una lineamercantilistica che sta correndo, dobbiamo trovare una chiavedi convergenza tra sindacati, imprese e governo sul temadelle retribuzioni reali e dell’organizzazione del lavoro, suinvestimenti innovativi ed esigibili. Ognuno ci deve metteredel suo, compreso il governo: e’ un tema che si deveaffrontare. C’e’ poco da fare”.

min