Lavoro: Errani (Regioni), superare blocco Inps su Cig in deroga

74 3, 1241 -

(askanews) – Roma, 24 gen – ”Il blocco della Cassa integrazionein deroga del 2012, autorizzata dopo il 31 dicembre, da partedel’Inps sulla base di una circolare del Ministero delLavoro, desta allarme ed e’ molto preoccupante”. Lo hadichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni,Vasco Errani, che ha preannunciato ”la determinazione delleRegioni di rappresentare l’urgenza dello sblocco in sede diConferenza Stato-Regioni e la necessita’ di avviarerapidamente il confronto per affrontare il tema delle risorseper gli ammortizzatori sociali in deroga per il 2013”.

”Siamo di fronte ad un aspetto di una questione socialeche sta interessando i territori regionali. Bloccare leautorizzazioni alla CIG in deroga significa creare problemi alavoratori che vivono gia’ momenti drammatici. Peraltro -aggiunge Errani – tutto cio’ genera una sperequazione fra ilavoratori che possono fruire della Cassa ordinaria estraordinaria e quelli che, a causa del blocco, non possonofruire della CIG in deroga.

Occorre infine sottolineare – aggiunge Errani – che l’accordoGoverno-Regioni e le successive intese stabiliscono chequalora le esigenze superino le risorse stanziate, il Governosi impegna ad affrontare il finanziamento degliammortizzatori in deroga con risorse proprie. Ladrammaticita’ e l’urgenza della situazione – conclude Errani- mi hanno portato anche a scrivere al Presidente delConsiglio dei Ministri e al Ministro del Lavoro perrisollecitare un improcrastinabile intervento del Governo inmerito”.

rus/sam/rob