Elezioni: Monti, questione e’ chi continuera’ le riforme (1 update)

77 8, 1241 -

(askanews) – Roma, 24 gen – Uno dei temi principali delleprossime elezioni riguarda quale schieramento politico sia”piu’ in linea con la necessita’ di continuare” il percorsodelle riforme. Lo afferma il presidente del Consigliodimissionario, Mario Monti, nel corso di un dibattittonell’ambito del Forum di Davos.

”Bisogna trovare un’unione delle forze a favore delleriforme per fare di piu”’, aggiunge Monti sostenendo che ”abeneficiarne sarebbero i disoccupati e soprattutto igiovani”. Sul tema della disoccupazione giovanile il premiersostiene che una strada da seguire e’ quella dell’adozione di”specifiche misure per giovani. Il governo che sta andandovia – spiega – ha gia’ iniziato in questa direzione, anchecon la riduzione di tasse per le societa’ che assumono.

Molto di piu’ si potra’ fare nella prospettiva di cinque annie con una situazione finanziaria ora piu’ forte”. Altra strada da percorrere e’ quella della riforma delmercato del lavoro. Una riforma, sottolinea Monti, ”che noiabbiamo introdotto ma che non e’ andata avanti a sufficienzaperche’ uno dei sindacati ha resistito decisamente alcambiamento, quando e’ stato invitato a unirsi agli altri edha fatto resistenza a firmare un accordo che tutti gli altriavevano fatto”. Chiaro il riferimento alla Cgil.

fdv