Elezioni: Coldiretti alle urne con oltre 1,6 mln associati

69 , 1241 -

(askanews) – Roma, 24 gen – Sono oltre 1,6 milioni gli associatialla Coldiretti che in aggiunta alle loro famiglierappresentano il sistema di riferimento della principaleorganizzazione agricola italiana ed europea. E’ quanto emergedallo studio sulla rappresentativita’ presentato nel corsodell’Assemblea elettiva dove non sono state presentatecandidature alternative al presidente in carica presidenteSergio Marini. Un patrimonio di voti destinato ad avere unruolo importante nelle prossime elezioni politichesoprattutto nelle regioni in bilico dove la presenza degliagricoltori e’ particolarmente rilevante. La diffusione dellaColdiretti e’ in verita’ capillare su tutto il territorionazionale: 20 federazioni regionali, 96 federazioniinterprovinciali e provinciali, 724 Uffici di Zona e 5.668sezioni comunali. In pratica, l’organizzazione e’ presente inogni comune del nostro Paese dove la Coldiretti ha fattonascere tra l’altro 7000 punti vendita, botteghe e mercatidegli agricoltori di Campagna Amica nei quali nell’ultimoanno hanno fatto la spesa 21 milioni di italiani.

La Coldiretti rappresenta il 65 per cento delle impreseagricole iscritte alle Camere di Commercio che fanno partedelle associazioni di categoria (Fonte Camere di Commercio).

Inoltre, il 65 per cento delle giornate di lavoro effettuatedai Coltivatori Diretti e Imprenditori agricoli a titoloprincipale (Iap) sono effettuate da soci della Coldiretti chee’ anche la prima organizzazione datoriale dell’agricolturaper numero di imprese che assumono manodopera (Fonte: Inpsdeleghe 2011). Secondo gli ultimi dati resi disponibili daAgea tra le organizzazioni di categoria, attraverso il CentroAssistenza Agricola (CAA) della Coldiretti, sono statepresentate domande relative alla politica agricola comune(Pac) per circa il 55 per cento della superficie coltivata apremio nonche’ per circa il 65 per cento dei capi allevati. La Coldiretti e’ fortemente radicata nell’economia delterritorio, come dimostra la presenza nelle Camere diCommercio dove esprime il maggior numero di rappresentantidel settore agricolo con la maggioranza assoluta dellepresidenze ”agricole”. Nelle strutture elettive sono socidella Coldiretti il 70 per cento dei presidenti dei consorzidi bonifica in gestione ordinaria, ma sonodell’Organizzazione anche la totalita’ delle presidenze deiConsorzi di difesa regionali e il 75 per cento dellepresidenze dei Consorzi di difesa presenti in Italia. Laquasi totalita’ dei Consorzi Agrari e’ associata allaColdiretti che ne esprime anche le presidenze. Sono socidella Coldiretti anche il 68 per cento dei presidenti delleAssociazioni Allevatori. La Coldiretti ha esteso la propriarappresentanza anche al settore ittico con circa 1.400imprese di cui 380 imprese dell’acquacoltura e 1.020 dellapesca.

red/mpd