Lombardia: Formigoni,sostenere Albertini significa far vincere Ambrosoli

42 8, 1241 -

(askanews) – Milano, 23 gen – ”Una volta costruito l’assePdl-Lega, la scelta di continuare a sostenere la candidaturadi Gabriele Albertini a presidente significava far vincere uncentrosinistra che con Umberto Ambrosoli ha subito iniziato adare segnali di forte ostilita’ sulla sussidiarieta’, sulrapporto pubblico-privato sociale, sui buoni scuola e ilsistema delle doti, sul fondo Nasko, sul welfare allalombarda”. Cosi’ il presidente uscente della RegioneLombardia, Roberto Formigoni, sintetizza in un’intervistarilasciata al settimanale ‘Tempi’ in edicola domani leragioni che lo hanno spinto a rompere con l’ex sindaco diMilano e a sostenere la corsa di Roberto Maroni verso lapresidenza del Pirellone. ”Ho stima per l’ex sindaco di Milano – spiega Formigoni -ma la base del fidanzamento era difendere la continuita’della linea riformista intrapresa. E se questo non e’ statopiu’ concretamente possibile, non potevo far finta di niente.

Tra l’altro, poi, mi ero fidanzato con un Albertinieurodeputato del Pdl e leader di una lista civica. Poi luinon si e’ identificato piu’ col Popolo delle liberta’ e si e’integrato in un progetto non piu’ civico ma iperpolitico diterzo polo con Mario Monti.

Scelte perfettamente legittime con cui non polemizzo ma chespingono a considerarmi perfettamente libero di compiere lemie”.

com-fcz/mau/rob