Immigrati: Pd, basta tentennamenti su cittadinanza, ora voltare pagina

46 5, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – ”Non possiamo che valutarepositivamente la promessa di aggiornamento dell’Agenda Montida parte del ministro Riccardi rispetto ai temi connessiall’immigrazione e in particolare alla riforma della leggesulla cittadinanza per i figli degli immigrati. Temipraticamente inesistenti sul documento presentato da Monti.

Noi, come diciamo e confermiamo da anni, crediamo sia giuntal’ora di parlare in modo chiaro del diritto e non della”concessione” della cittadinanza italiana a chi nasce inItalia da genitori stranieri residenti da almeno cinque anni,cosi’ come prevede la nostra proposta di governo al primopunto dell’Agenda Bersani”. E’ quanto si legge in una notacongiunta di Livia Turco, presidente del Forum Immigrazione,e di Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del PD.

”Il Partito Democratico sul tema della cittadinanza cosi’come su altri temi cruciali sul fronte dei diritti, intendevoltare definitivamente pagina rispetto agli anni disastrosidei governi della destra e ai tentennamenti e alleindecisioni del governo Monti. Vogliamo lavorare per unaconvergenza, la piu’ ampia possibile, di tutte le altre forzepolitiche e civiche al fine di dare un segnale di cambiamentoculturale, oltre che politico e legislativo”, concludo i dueesponenti del Pd.

com/vlm