Governo: Monti firma decreto contro minacce a sicurezza informatica

46 2, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – ”Il Presidente del Consiglio MarioMonti e i Ministri membri del Comitato interministeriale perla sicurezza della Repubblica hanno firmato il decreto peraccrescere le capacita’ del Paese di confrontarsi con leminacce alla sicurezza informatica”. E’ quanto si legge inuna nota di palazzo Chigi.

”L’Italia si dota cosi’ della prima definizione diun’architettura di sicurezza cibernetica nazionale e diprotezione delle infrastrutture critiche. Il decreto -continua la nota – pone le basi per un sistema organico,all’interno del quale, sotto la guida del Presidente delConsiglio, le varie istanze competenti possono esercitare insinergia le loro competenze. Gli attacchi alla sicurezzainformatica negli ultimi anni hanno avuto una crescitaesponenziale. Assinform stima che il 40% degli attacchirichiedono almeno 4 giorni per essere risolti. Nel 90% deicasi l’attacco ha successo a causa dell’errata configurazionedel sistema di sicurezza e per la mancanza di competenzespecifiche. I costi sostenuti da privati e PA per proteggersisono consistenti: Gartner li quantifica in 55 miliardi didollari nel 2011, 60 nel 2012 e 86 (stimati) entro il2016”.

”Il provvedimento risponde all’urgenza rappresentata loscorso maggio in Senato con la cosiddetta ‘mozione Ramponi’,che impegna il Governo a realizzare ogni iniziativa perprecisare, nel rispetto delle responsabilita’ gia’individuate dalla legge, un’architettura istituzionale cheassicuri coerenza d’azione per ridurre le vulnerabilita’dello spazio cibernetico, accrescere le capacita’d’individuazione della minaccia e di prevenzione dei rischi eaumentare quelle di risposta coordinata in situazioni dicrisi. A luglio il Parlamento ha approvato la legge n.

133/2012, che pone in carico al sistema per la sicurezzanazionale e all’intelligence il ruolo di ‘catalizzatore’della protezione cibernetica del Paese. L’architetturaistituzionale individuata dal decreto si sviluppa su trelivelli d’intervento: uno politico per l’elaborazione degliindirizzi strategici, affidati al Comitato interministerialeper la sicurezza della Repubblica; uno di supporto operativoed amministrativo e a carattere permanente, il Nucleo per laSicurezza Cibernetica presieduto dal Consigliere Militare delPresidente del Consiglio; uno di gestione di crisi, affidatoal Tavolo interministeriale di crisi cibernetica. Il Decretoprevede inoltre la messa a punto, in raccordo con il settoreprivato, di un quadro strategico nazionale, che si tradurra’nella prossima adozione di un Piano nazionale per lasicurezza dello spazio cibernetico. Nei prossimi giorni ildecreto verra’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale”, concludela nota.

com-ceg/mau/rob