Giustizia: Jagland incontra Severino, bene misure Italia anticorruzione

50 4, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – Durante uno scambio di idee colministro della Giustizia Paola Severino, il Segretariogenerale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, haespresso vivo apprezzamento per l’adozione da partedell’Italia della legge sulla prevenzione e la repressionedella corruzione nella pubblica amministrazione. Jagland haapprovato anche l’iniziativa del Parlamento italiano, loscorso giugno, di ratificare le due Convenzioni del Consigliod’Europa sulla corruzione in materia di diritto penale ecivile. Lo comunica il serivizio stampa in Italia delConsiglio d’Europa.

”La lotta alla corruzione e’ una priorita’ della nostraOrganizzazione” – ha dichiarato Jagland – ecco perche’apprezzo gli sforzi compiuti dall’Italia per contrastarla”.

L’articolo 1 del testo di legge italiano, aggiunge lanota, fa espresso riferimento alla Convenzione penale sullacorruzione del Consiglio d’Europa, la cui applicazione e’monitorata dal Greco (Gruppo di Stati contro la Corruzione),in quanto strumento giuridico volto all’azione coordinata dicriminalizzazione di diverse forme di corruzione eall’incremento della cooperazione internazionale in materia.

Nel corso dell’incontro, conclude la nota, il ministroSeverino ha firmato per l’Italia due Protocolli addizionalialla Convenzione europea: uno di assistenza giudiziaria inmateria penale e uno relative all’estradizione.

com/mpd