Agricoltura: Catania, siamo riusciti a riproporre una politica nazionale

42 7, 1241 -

(askanews) – Roma, 23 gen – ”Credo che il bilancio sulleattivita’ di quest’ultimo anno del ministero nel settoreagricolo sia abbastanza positivo. Ci sono sicuramente deglielementi positivi e altre cose ancora da realizzare, ma secontestualizziamo il mio operato, il Governo ha agito in unasituazione difficile, ai limiti della catastrofe, operandocon una maggioranza sui generis”. Lo ha detto il ministrodelle Politiche agricole, alimentari e forestali, MarioCatania, in occasione della conferenza stampa dipresentazione delle azioni di governo attuate nel 2012 inambito agricolo, tenutasi al ministero.

”Da parte mia – ha sottolineato il ministro – una grandesoddisfazione e’ stata quella di richiamare l’attenzionedella classe politica e dell’opinione pubblica sull’agricoltura. Grande attenzione sul settore c’e’ stata dalpresidente Monti. Mai un presidente del Consiglio ha fattotanto come lui su questo comparto. Siamo riusciti ariproporre una politica agricola nazionale”.

”Tra le azioni che voglio ricordare – ha aggiunto Catania- c’e’ sicuramente la disciplina sulle energie rinnovabiliche e’ stata portata avanti con pieno successo, prima con unprovvedimento d’urgenza, e poi con un decreto che hariscritto il sistema di incentivi”.

”Importanti interventi – ha proseguito Catania – sonostati realizzati sulla filiera agroalimentare, e stiamo gia’lavorando sulla riscrittura delle regole di attuazione chedovranno essere piu’ compatibili con le esigenze delsettore.

Molto importante – ha ricordato il ministro – e’ stata larealizzazione del Programma sugli indigenti che ha unavalenza sociale enorme essendo l’intervento piu’significativo per i poveri in Italia. Abbiamo distribuitopasti per oltre 3 milioni e mezzo di indigenti. Il Programma- ha sottolineato – sara’ esecutivo nel 2013, anche se per ilfuturo si prosettano battaglie per i finanaziamentidall’Europa”.

”Notizia di oggi – ha concluso Catania – e’ la partenzadei container di Kiwi verso la Corea. Questo e’ un esempiodella grande attenzione che questo Governo ha avuto verso ilmercato di Paesi terzi”. res/rus