Elezioni: Monti replica a FT, da mio governo impegno senza precedenti

AGO 4, 1240 -

(askanews) – Roma, 22 gen – ”Cio’ che questo governo ha fattoper far calare l’inflazione e creare piu’ posti di lavoro e’senza precedenti in un periodo di tempo cosi’ breve e senzauna maggioranza vera in Parlamento”. Cosi’ il premierdimissionario Mario Monti replica, con una lettera inviataieri sera, all’articolo del Financial Times nel quale sisostiene, fra l’altro, come il professore della Bocconi nonsia l’uomo giusto per guidare l’Italia.

Monti nella risposta al giornale britannico sottolinea checomunque il suo lavoro non e’ finito ed e’ quindi ”perquesta ragione che sono entrato nell’arena politica, persostenere le forze provenienti dalla societa’ (e ce ne sonotante) che vogliono che il paese cresca attraverso ilcambiamento, il merito ed il rispetto della legge”. Fra le cose che l’autore dell’articolo, Wolfgang Munch,contesta a Monti c’e’ l’intervento sullo spread. Il calo deldifferenziale tra i buoni italiani e i bund tedeschi,sostiene l’editorialista, ”e’ legato, come molti italianisanno, ad un altro Mario, a Draghi”. Il premier replicasecco: ”Senza il nostro risanamento in tempi cosi’ brevi ela nostra azione di spinta per lo scudo anti-spread anche laBce non avrebbe potuto fare il molto che poi ha fatto”. Inogni caso Monti e’ consapevole delle difficolta’ avute dalsuo governo nel portare a termine la sua azione. ”Per darelavoro ai giovani – puntualizza – servono riforme moltoincisive che nell’ultimo anno ho constatato che possonoessere avviate ma non portate fino in fondo con i partiti e iloro apparati”.

Il giornalista in ogni caso, aggiunge Monti, ”sottovalutai risultati ottenuti dal mio governo, che sono stato chiamatoa guidare in una situazione di emergenza”. Questo pero’ nonesclude, termina il premier, che si debba essere ”certamentepiu’ ambiziosi e accettare la sfida non solo di preservare madi rafforzare l’integrazione europea ottenuta finora, apartire dall’Unione economica e monetaria e questo e’ cio’per cui ho lottato finora”.

Di fronte alla replica di Monti e alle polemiche chel’articolo ha sollevato in Italia il Financial Times fa unapiccola retromarcia e in un nuovo editoriale nella serata diieri scrive che ”Mario Monti e Pierluigi Bersani devonosfruttare il voto del mese prossimo per portare avanti l’ideadi un nuovo inizio. Cio’ permettera’ agli elettori di farescelte reali sul futuro dell’Italia”.

fdv