Elezioni: Lega Nord, in Piemonte capilista Cota e Tremonti

91 9, 1239 -

(askanews) – Torino, 21 gen – Cota e Tremonti. Sono i nomi dispicco delle liste piemontesi del Carroccio. In attesa diquelle del Pdl, chiude tutte le caselle in Piemonte anche laLega Nord.

E vengono confermate le indiscrezioni che indicavanoTremonti capolista anche nella regione subalpina. L’exministro infatti apre la scheda elettorale del Senato davantiall’ex sottosegretaio Michelino Davico, ai deputati MariaPastore e Sebastano Fogliato, al senatore Walter Togni e aIsabella Arnoldi portavoce dell’assessore Massimo Giordano.

Il presidente della Regione invece guida entrambe lecircoscrizioni della Camera Piemonte 1 e Piemonte 2. Unacandidatura di servizio, come ha piu’ volte ribadito Cota,che ancora oggi in una intervista alla Stampa ha detto divoler rimanere alla guida della Regione fino al 2015,”magari anche oltre – ha aggiunto questa mattina a parginedi un incontro pubblico – se lo decideranno gli elettori”.

Tuttavia secondo quanto riporta oggi il Fatto, lacandidatura di Cota oltre a servire da traino potrebbe avereanche un beneficio per lo stesso governatore in quanto potra’dimettersi entro sei mesi, e a quanto si sottolinea,all’attuale governatore del Piemonte saranno sufficientialtri quattro mesi da onorevole per far scattare ilvitalizio. Dietro Cota in Piemonte 1, Stefano Allasia DavideCavallotto Walter Marin, Roberta Ferrero, mentre su Piemonte2 i parlamentari Gianluca Buonanno (sindaco di VaralloSesia), Roberto Simonetti, (ex presidente della Provincia diBiella), oltre a Riccardo Molinari segretario Alessandrinodel Carroccio ed ex vicepresidente del consiglio regionaledel Piemonte. Le intenzioni del Carroccio sono quelle diconfermare i parlamentari uscenti. Esclusi dalle liste pero ‘il senatore Enrico Montani, che ha accettato di guidare lasegreteria politica piemontese e Rosanna Boldi, autrice neimesi scorsi di una gaffe sulla morte del senatore SergioPininfarina per la quale si dovette scusare con la famiglia,che era al terzo mandato. eg/mau