Elezioni: Tremonti, crisi l’avevo prevista. Monti l’ha peggiorata

69 5, 1239 -

(askanews) – Roma, 19 gen – ”Non e’ una partita che si giocacon le rivincite, ma e’ una questione drammaticamente seria.

Io li ho conosciuti tutti coloro che oggi i governatori dellebanche, la mia impressione e’ che esce adesso quanto fossepericoloso dare nelle loro mani il loro destino. Eranoincapaci e in cattiva fede. Il male e’ dappertutto,certamente la finanza ha cambiato in peggio la vita dellepersone. Sentire i banchieri che fanno le previsioni e poi siva a vedere cosa dicevano nel 2008, e’ chiaro che non avevanochiara la portata della crisi”.

A parlare e’ Giulio Tremonti ospite a Tgcom24, commentandoi verbali della Fed. Sulla nascita della crisi ha aggiunto:”La crisi era chiara dal 2006, io me ne accorsi e avreivoluto avere torto. Il povero Monti fa parte di quel mondo eviene catapultato al governo. Siamo come nel caso in cui ilchirurgo dice che l’intervento e’ tecnicamente riuscito, mail paziente e’ morto. Chi risolve la crisi finanziaria nonpuo’ ignorare la crisi sociale perche’ sono facce dellastessa medaglia”.

”La crisi -sostiene Tremonti- si e’ aggravata per effettodi Monti. Io darei ossigeno bloccando tutti gli aumentiinflattivi, come si puo’ pensare di fare il bene delleaziende impoverendo i clienti? Io lascerei il tfr in bustapaga. Mancano soldi alle imprese, ma i soldi alle banche sonoarrivati solo che non sono arrivati alle imprese. Io credoche adesso sia necessaria una grande banca pubblica cheassiste le imprese. La detassazione per chi assume sta nellaLegge Tremonti del 1994, credo che andrebbe fatta. Iotoglierei l’Irap sulle aziende in perdita per esempio. Serveanche una banca per il Sud, i soldi ci sono, solo che non sispendono”.

Parlando di patrimoniale Tremonti ha detto: ”Lapatrimoniale e’ una follia e’ un modo per perdere i soldi. Icapitali in Italia se ne vanno per certezza politica, siccomeBersani e Vendola dicono di vincere, loro vogliono lapatrimoniale e cosi’ i capitali se ne vanno”.

Sulle alleanze ha aggiunto: ”Bersani, Vendola e Montisono alleati, anche se secondo me non vincono perche’ fannotroppa paura”.

Alla domanda su chi e’ il candidato del centrodestra,Tremonti ha risposto: ”Bisogna chiederlo a Berlusconi. Ilcandidato per la Lega potrei essere io, ma lo devono decideregli italiani”.

Secondo Tremonti ”nella comunita’ finanziaria si dice chel’unica luce che Monti vede in fondo al tunnel e’ quella deltreno che gli sta andando addosso. Siamo andati in mano a unatotale incapacita’ di governo. La legge sul lavoro Fornero e’una boiata pazzesca”.

com-min