Elezioni: Tabacci, Vendola? Se estremisti son questi ben vengano

70 1, 1239 -

+++Per il Quirinale non c’e’ solo Monti, ma anche Prodi eAmato+++.

(askanews) – Roma, 19 gen – ”Invece di mettere una patrimonialesecca che non ha ragione di esistere, bisogna indurre coloroil cui reddito lo consenta all’acquisto del nostro debitopubblico. Io l’ho studiata nei dettagli. Una volta fatta lafotografia della situazione italiana, chi piu’ ha e’ chiamatoa partecipare. Un prestito indotto e’ diversa da unapatrimoniale. Io questo ce l’ho nel programma. Quelli chestanno meglio devono fare qualcosa di piu”’.

LO ha affermato al Tgcom24 Bruno Tabacci (CentroDemocratico) sul tema della patrimoniale. Parlando di unabanca pubblica che finanzi le imprese, Tabacci ha osservato:”Immaginare una banca costruita intorno alla cassa depositie prestiti, mi sembra una cosa giusta. Galli di Confindustriae’ su questa linea”.

Sulla chiusura di Ingroia al Pd, Tabacci ha detto: ”E’una buona notizia, perche’ Ingroia capeggia uno schieramentopolemico nella funzione del Capo dello Stato e della CorteCostituzionale. La sua candidatura che trae notorieta’dall’inchiesta tra Stato e mafia non fa bene”. Durantel’intervista non e’ mancato un paragone con l’esperienza digoverno di Prodi. Tabacci ha notato: ”Sapevo che Vendolasarebbe stato dentro una logica di cultura di governo. Luinon fara’ come Bertinotti. In 18 mesi ho concorso alla guidadella Citta’ di Milano con Pisapia che era considerato unsovversivo. Se i sovversivi sono questi, ben vengano. Adifferenza del governo Prodi, qui c’e’ un vincolo benpreciso, ovvero la decisione a maggioranza dellacoalizione”. Sulla mano tesa di Vendola a Monti, Tabacci ha osservato:”L’esperienza di Vendola alla presidenza della Puglia lo haforgiato a una grande cultura di governo. L’apertura che fa aMonti e’ legata alle vicende della sua terra vista lasituazione dell’Ilva di Taranto. Non serve ideologia, ma sanopragmatismo. Non e’ un inciucio, ma convergenza su temiimportanti”.

Infine una riflessione sul ruolo di Monti: ”Monti non e’piu’ sopra le parti. Tuttavia preferisco dialogare con Montiche con Maroni. La premessa nel considerarlo una presenza digaranzia e’ cambiata. Per ora il centrosinistra ha buonepossibilita’ di vincere, ma non dobbiamo rifare gli errori diProdi”. Sulla corsa al Quirinale Tabacci ha fatto due nomi:”Prodi o Amato. Monti non e’ l’unico”.

com-min