Elezioni: Finocchiaro, serve responsabilita’ di tutti non solo del Pd

56 9, 1239 -

+++Appello ad Ingroia per la Lombardia: Pensi a cosasignifica per l’Italia+++.

(askanews) – Roma, 19 gen – ”Io penso che questa campagnaelettorale sia attraversata da un rischio gravissimo e chequesto imponga una responsabilita’ in piu”’.

Lo afferma Anna Finocchiaro, presidente dei senatori Pd,in una intervista all’Unita’ spiegando che il rischio e’ ilritorno sulla scena, in primo piano, di Silvio Berlusconi edella Lega. ”Vedo che, per esempio, molti mettono in discussione cheil partito che prende piu’ voti esprima il presidente delConsiglio. Si sentono fare discorsi ambigui -diceFinocchiaro- sul fatto che qualora il Pd non avesse lamaggioranza anche al Senato tutto potrebbe tornare indiscussione. L’impressione che si da’ e’ insomma che ci siauna sorta di alea sulla promessa fondamentale che ogni forzaimpegnata a combattere Berlusconi deve poter fare agliitaliani: la promessa che domani ci sara’ un governo stabilee coeso. Una promessa che e’ anche la premessa minima perpoter pensare di affrontare i problemi che abbiamo davanti,data la condizione in cui si trova il Paese”.

E sulle accuse al Pd di cavalcare il ‘voto utile’ laPresidente dei senatori del Pd replica: ” Io dico sempre cheil Pd, che e’ il piu’ grande partito rimasto sulla scena,deve comportarsi come un elefante che non si innervosisce perun topolino. Noi dobbiamo stare sereni, anche nelladiscussione piu’ aspra. Non possiamo mettere in dubbio,nell’area di centrosinistra, ma anche tra i moderati che sioppongono al berlusconismo, il fatto che l’Italia non deveessere riconsegnata a Pdl e Lega, ne’ che l’Italia debbaavere un governo forte. Questi sono i due punti fermi su cuimisurare ogni giorno comportamenti e strategie”. Sulle polemiche di Grillo sui sindacati la Finocchiarocommenta: ”E’ un’idea che trovo molto distante non solodalle nostre, ma da quelle che circolano in tutte ledemocrazie occidentali. Del resto Grillo ce l’ha sempre avutacon il principio di rappresentanza: basta vedere comegestisce il suo partito. Bene ha fatto Bersani a metteretutti in guardia dalla deriva dei partiti personali”. Anna Finocchiaro conclude rivolgendo un appello a Ingroia:”E’ evidente che la Lombardia e’ una Regione strategica peril Paese. Mi chiedo se non sia possibile tenere aperto unospazio di riflessione responsabile sul fatto che in Lombardiala presentazione della lista di Rivoluzione civile guidata daIngroia non solo alla Camera, ma anche al Senato, dove quasicertamente non raggiungerebbe nemmeno il quorum, potrebbeconsegnare i seggi decisivi a Berlusconi e alla Lega, contutto cio’ che questo comporterebbe per l’Italia”.

com-min