Elezioni: Fontana, senza risposte Comuni pronti a nuova mobilitazione

33 8, 1239 -

(askanews) – Roma, 18 gen – ”La condizione fondamentale e’ chetutti i candidati premier si impegnino a rispettare le nostrerichieste imprescindibili su Imu, patto di stabilita’ e taglidella spending review. Altrimenti la mobilitazione dei Comunidovra’ riprendere con la massima durezza, anche prima delleelezioni”. E’ netto il giudizio rilasciato al sito Anci daAttilio Fontana, sindaco di Varese e presidente di AnciLombardia, all’indomani della presentazione dell’agenda chel’Anci sottoporra’ a tutti i candidati premier.

”Ritengo che le priorita’ individuate ieri dall’Ufficio dipresidenza dell’associazione siano irrinunciabili”, aggiungeFontana che si dice molto preoccupato della situazionecomplessiva dei Comuni. ”Non e’ che adesso siamo tranquilli,quello che e’ stato ottenuto con le piccole modificheapportate alla Legge di stabilita’ non ha certo risolto iproblemi, anzi ci sono alcuni aspetti che hanno perfinopeggiorato la situazione”, ribadisce il sindaco di Varese.

Altrettanto precisa e’ la posizione del presidente di AnciLombardia sui temi di natura istituzionale che l’associazioneevidenzia nella sua agenda. ”Le riforme si devono fare inmodo serio e non con i decreti legge come e’ accaduto finoadesso”, osserva. ”Ed, in ogni caso, ogni progetto diriforma deve ripartire dai Comuni, lo stesso federalismo nonpuo’ non vedere come punto di riferimento le amministrazionilocali”, conclude il sindaco di Varese. rus