Editoria: Vigano’ racconta la storia tra vangelo e societa’

24 7, 1239 -

(askanews) – Roma, 18 gen – La comunicazione e la religione.

AMilano il prossimo 24 gennaio alle ore 11.00 presso la Saladegli Affreschi di Palazzo Isimbardi (Corso Monforte, 35),verra’ presentato l’ultimo libro di Dario Edoardo Vigano’,”’Il Vaticano II e la comunicazione”. Una rinnovata storiatra Vangelo e societa’, edito da Edizioni Paoline.

Il Volume illustra la complessita’ del contesto storico ereligioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II erileva come il Concilio sia iniziato con uno stile dipontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livellointernazionale, si registra un cambio sociale reso evidentedai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistemadei media.

L’autore inoltre pone particolare attenzione sull’importanzadel Decreto Inter mirifica, approvato il 4 dicembre 1963: undocumento che segna la presa in carico della comunicazione dimassa da parte della Chiesa cattolica portando il Concilio afare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curiaromana era poco abituata.

Alla presentazione del testo, dopo il saluto introduttivo delPresidente della Provincia di Milano, dell’Assessore Moda,Eventi, Expo e di Don Davide Milani, Responsabilecomunicazione dell’Arcidiocesi di Milano e Portavocedell’Arcivescovo di Milano, interverranno – moderati daEmilio Carelli, giornalista Sky – Paolo Mieli, Presidente diRCS Libri, Philippe Chenaux, docente di ”Storia dellaChiesa” alla Pontificia Universita’ Lateranense, AldoGrasso, docente universitario, giornalista e criticotelevisivo e di Pasquale Maria Cioffi, Direttore Settore Expo2015, Moda, Eccellenze, Eventi della Provincia di Milano.

”E’ un onore ospitare, a Palazzo Isimbardi, la presentazionedi un libro che racchiude le considerazioni scandite daMonsignor Dario Edoardo Vigano’ – dichiara il Presidentedella Provincia di Milano. Nel testo, si evince come ilConcilio Vaticano II abbia rappresentato un momento distraordinario rinnovamento per la Chiesa, capace, oggi, diavvicinarsi alla gente grazie pure alle opportunita’ fornitedal mondo della comunicazione e della rete. Un lungo percorsoall’interno del perimetro dei media cominciato con iradiomessaggi di Papa Pio XII e culminato con la scelta diBenedetto XVI di accedere a Twitter. L’incontro sara’,pertanto, l’occasione per ripercorrere, con l’aiuto diautorevoli personalita’ del giornalismo italiano,l’evoluzione del messaggio di Cristo”.

All’evento sara’ presente l’autore Dario Edoardo Vigano’, cheafferma: ”Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarcinel movimento dello Spirito che caratterizzo’ il Vaticano IIe imparare ad ascoltare senza giudizi e pregiudizi.Laquestione che emerge con forza supera la necessariacompetenza mediale circa linguaggi, formati e strumenti einvita tutti noi a vivere l’esperienza credente come ”unaginnastica del desiderio” [sant’Agostino] delle cose delCielo. Come dire, la necessita’ di ”rinascere dall’alto”[Gv 3,3] perche’ la nostra vita, la nostra testimonianza e lanostra comunicazione siano opera dello Spirito, unico capacedi attrarre nel seno del Padre”. ram