Elezioni: Delrio (Anci), chiederemo incontro a candidati premier

GEN 9, 1239 -

(askanews) – Roma, 17 gen – ”Chiederemo un incontro ai candidatipremier per poter capire che tipo d’impegni si assumonorispetto alle questioni che riguardano le nostrecomunita”’.

Lo ha detto il presidente dell’Anci, Graziano Delrio altermine dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazionesottolineando che ”l’autonomia e’ la nostra parolachiave”.

”Vogliamo sentire – ha aggiunto Delrio – se sonodisponibili a tornare indietro dai tagli della spendingreview e se sono disponibili a modificare il Patto distabilita’ e proseguire nel riordino istituzionale chepermette ai Comuni di essere veramente autonomi”.

”Abbiamo fatto una battaglia dura sulla finanziaria peril 2013. Il grido d’allarme dei Comuni – ha proseguito – none’ finito. Per coloro che cominciano a vedere gli incassi Imue i bilanci 2013 ci sono una serie di conferme: con questitagli sono a rischio i servizi” per questo ”confermiamo lagravita’ della situazione”.

”Vogliamo che il nuovo governo – ha aggiunto Delrio -assuma impegni precisi sui tagli che la spending review haoperato in maniera indiscriminata e sulla modifica del Pattodi stabilita’. Queste sono le due questioni fondamentali perl’autonomia comunale”.

”Oggi con il ministro Passera e Clini – ha ricordato ilpresidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani -abbiamo fatto una conferenza stampa sul Piano citta’ che e’un primo esempio di come si potrebbe far ripartire il Paesein modo virtuoso”.

dab/