Lazio: Touadi, l’usura e’ il cancro di Roma e della regione

57 8, 1238 -

Touadi (Pd), l’usura e’ il cancro di Roma e della regioneLazio, combatterla e’ uno dei primi compiti delle nuoveamministrazioni.

(askanews) – Roma, 16 gen – ”L’usura nella citta’ di Roma e, diconseguenza, nella regione Lazio, e’ ormai un cancro, le cuimetastasi si stanno diffondendo in tutti i contesti sociali.

Dobbiamo porre un limite e dobbiamo farlo subito”. Ad affermarlo e’ Jean Le’onard Touadi capolista del Pdalle prossime elezioni regionali, a fronte della notiziadiffusa oggi di una donna di Frascati minacciata di morte conun coltello per un prestito di 10mila euro. ”Quello che e’ accaduto oggi a Frascati e’ solo uno deitanti casi rimbalzati alle cronache, ma episodi del generesono ormai una triste costante. Secondo i dati diramati nelnovembre scorso da Sos Impresa – continua Touadi – sono28mila i commercianti colpiti dall’usura in tutta la regione.

Una stima che corrisponde al 34,80% dei negozianti, per ungiro di affari di 3,3 miliardi di euro”. ”Leamministrazioni locali hanno l’obbligo di trovare soluzionivalide e credibili per combattere questa piaga sociale. Piagache anche a causa della crisi economica – puntualizza ildeputato del Pd – coinvolge non solo i commercianti conesercizi in attivo, ma intere famiglie nonche’ piccoli egrandi imprenditori”.

”Uno dei miei primi impegni sara’ quello di riformareprofondamente la legge regionale antiusura 23/2001 perrendere piu’ incisiva la lotta alla criminalita’ organizzatae aiutare le tante associazioni che da anni si battono sulterritorio per aiutare le vittime di questo vero flagello”.

com-min