Elezioni: siglato accordo tra Pd e Psi per patto di consultazione

56 3, 1238 -

(askanews) – Roma, 16 gen – Pier Luigi Bersani e Riccardo Nencinihanno firmato questa mattina un accordo che prevede un”patto di consultazione” fra Pd e Psi sulle questioni dimaggiore rilevanza politica, in vista delle prossime elezionipolitiche 2013. Una ”gentlemen’s agreement”, lo ha definitoil segretario socialista Riccardo Nencini subito dopo lafirma dell’accordo con il segretario del Pd, siglato dai dueleader a Roma, presso la sede dei Democratici al Nazareno.

L’accordo prevede anche la presentazione di una unica listaalle prossime elezioni e la partecipazione della delegazionesocialista ”nella sua autonomia” alle riunioni congiuntenella prossima legislatura dei gruppi parlamentari che hannosottoscritto la Carta di intenti lo scorso ottobre.

La presentazione di un’unica lista Pd-Psi – si leggenell’accordo – si inserisce nel percorso avviatosi con ilcongresso del Pse tenuto a Bruxelles nel settembre scorso,quando venne condivisa la candidatura a premier di Pier LuigiBersani con altri leader del socialismo europeo. I duepartiti si impegnano a coordinare la campagna elettoraleprevedendo iniziative comuni. Ecco alcuni punti dell’intesa:1) la delegazione socialista in Parlamento partecipera’,nella sua autonomia, alle riunioni congiunte dei gruppi chehanno sottoscritto la ‘carta di intenti’; 2) la delegazionesocialista godra’ di autonomia finanziaria e organizzativa;3) i segretari del Pd e del Psi sottoscrivono un ‘patto diconsultazione’ attraverso il quale valuteranno congiuntamentele questioni di maggiore rilevanza politica; 4) i segretaridel Pd e del Psi si impegnano a lavorare nella casa delsocialismo europeo ed a confrontarsi con i leaderdemocratici. Sull’intesa Nencini afferma: ”La lista Pd-Psirappresenta la sinistra riformista italiana che lavora nellacasa del socialismo europeo e si propone di governarel’Italia”.

com-gar/mau/bra