Elezioni: de Magistris, successo Ingroia cambierebbe quadro a sinistra

61 2, 1238 -

(askanews) – Roma, 16 gen – ”Desistenza tra Pd e Ingroia?Dobbiamo fare resistenza e rivoluzione civile, nondesistenza. C’e’ una divergenza forte di contenuti tral’agenda Bersani e l’agenda Ingroia, Non vedo ipotizzabile,nemmeno astrattamente la desistenza. Partito dei giudici? E’un momento storico in cui preferisco avere un candidatopremier magistrato piuttosto che un candidato con problemigiudiziari seri anche con la criminalita’ organizzata, comefa il Pdl in Campania. Non e’ la lista delle procure, sarebbeinquietante. I magistrati che scelgono la politica devonodimettersi? Sono l’unico, insieme a Di Pietro, ad essercidimessi come magistrati. Personalmente ritengo che occorrauna legge che regoli tutto questo. Un magistrato che va inpolitica, non dovrebbe poi tornare a fare il magistrato”.

Queste le parole di Luigi de Magistris a Tgcom24. ”L’impegnocome sindaco di Napoli? E’ improbo. Non pensavo che lasituazione economica ereditata – prosegue – fosse cosi’disastrosa. Nonostante la situazione economica, pero’, sonosoddisfatto, continuero’ a fare il sindaco a tempo pieno chelotta per una Napoli migliore”. ”Ingroia lo vedo come presidente del Consiglio. Sevincesse il Pd, Grasso fara’ il ministro della giustizia, maspero che non avvenga perche’ voglio Ingroia Presidente delConsiglio. Se dovessimo avere un risultato molto importantesarebbe interessante un accordo tra Pd, Sel, Arancioni eIngroia perche’ potrebbe spostare gli equilibri politici piu’a sinistra. Questa e’ una cosa ipotizzabile. Monti? Haprodotto una macelleria sociale senza precedenti, ha finto diessere un presidente tecnico e invece era politico, con luinon c’e’ alcuna possibilita’ di stare al governo insieme.

Monti meglio di Berlusconi? Non esageriamo, ma almeno non sie’ mai nascosto. Monti si nasconde”, ha concluso il sindacodi Napoli.

com-gar/mau7bra