Elezioni: Riccardi, l’Italia va riformata, Agenda Monti decisiva

27 7, 1238 -

(askanews) – Roma, 15 gen – ”Sono convinto che, perche’ il Paeseriprenda a sperare e crescere, c’e’ bisogno di un nuovosoggetto che conduca una nuova politica mirata a salvare ilPaese. E’ l’idea della lista Scelta Civica. Con Monti perl’Italia. Monti, alternativo alla destra berlusconiana, ha ilcoraggio di dire che una certa politica di sinistra e’conservatrice. Ci vuole una politica di riforme incisive cheapra una nuova pagina della storia. Solo cosi’ l’Italiariprendera’ a crescere. Questo significa il lavoro per igiovani, che e’ l’obiettivo prioritario. La crescita consentequella spesa sociale necessaria a tante famiglie che hannosofferto nei mesi e negli anni passati. Si tratta soprattuttodi chi e’ vulnerabile. Per questo non si puo’ ritornare alteatro politico delle promesse vuote o delle responsabilita’addossate agli altri. Si deve cambiare seriamente l’Italia,perche’ abbia un futuro”. E’ quanto afferma il ministro Andrea Riccardi in unintervento sul sito on-line del settimanale ‘FamigliaCristiana’.

”L’Agenda Monti e la persona del presidente sono unriferimento decisivo in questa operazione, perche’ hannocoagulato energie nuove con l’obiettivo di cambiare il Paese.

Infatti l’Italia non e’ destinata alla rassegnazione e allarecessione. Dobbiamo avere una forte ambizione per il nostroPaese -prosegue Riccardi-, che ha tutte le possibilita’ diessere una grande nazione europea, in cui i cittadini abbianoun futuro degno. Ma bisogna abbandonare i particolarismi, gliodi che hanno caratterizzato la nostra vita politica, perunirsi in un grande sforzo. Per questo – mi si perdoni lachiarezza – ho insistito non da oggi che Monti chieda il votodegli italiani sulla sua proposta politica. Saranno loro adecidere”. min