Torino: Monti atteso a stazione Porta Susa,presidio lavoratori De Tomaso

76 1, 1237 -

(askanews) – Torino, 14 gen – C’e’ anche un presidio deilavoratori della De Tomaso, azienda fallita di recente,davanti alla nuova stazione di Torino Porta Susa che verra’inaugurata questa mattina dal presidente del Consiglio MarioMonti. E’ prevista anche una manifestazione dei Cub e deiNo-Tav. ”A Torino non esistono soltanto i Torino Film Festival ele kermesse culturali, la citta’ e’ la capitale della cassaintegrazione in Italia”, dice Mario Valiante delle Rsu Fiomdella De Tomaso, che accusa il sindaco di Torino PieroFassino di non essere mai presente nelle situazioni di crisidella citta’: ”Non parla mai di lavoro”.

”Non ho mai visto il sindaco – dichiara Valiante – e’come se per lui questa parte di citta’ non esistesse. Einvece la citta’ e’ in soffernza e vorremmo che leistituzioni se ne accorgessero”.

I lavoratori della De Tomaso, circa mille in tutto,rischiano il licenziamento dal prossimo giugno con lascadenza della cassa integrazione per fallimento. ”Vorremmo- conclude Valiante – che gli ammortizzatori socialivenissero allungati. Quanto ai corsi di formazione promessinon ci facciamo molto affidamento perche’ anche l’Agile-ExEutelia li sta aspettando da anni”.

eg/sam/