Francia: Oss. Romano, successo manifestazione preannuncia cambiamenti

GEN 9, 1238 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 14 gen – ”Il successo di massadella manifestazione del 13 gennaio preannuncia cambiamentisulla scena pubblica francese”. Lo scrive l’OsservatoreRomano in un’editoriale dal titolo ‘La Francia in piazza afavore della famiglia naturale’ sottolineando che ”quasi unmilione di francesi” sono scesi ”in strada a Parigi controil disegno di legge sul matrimonio tra omosessuali”.

”Questa mobilitazione popolare – prosegue l’OsservatoreRomano – si concretizzera’ in un movimento per l”ecologiaumana’ annunciato domenica sera da Tugdual Derville,animatore dell’associazione Alliance Vita. Iniziativa ancorapiu’ innovatrice in quanto una parte degli ambientiecologisti francesi la settimana scorsa ha preso posizionecontro il disegno di legge sul matrimonio omosessuale”.

D’altro canto e’ stato proprio Benedetto XVI, prosegue ilgiornale vaticano, ”ad avere parlato di ecologia umana, peresempio durante il memorabile discorso tenuto a Berlino il 22settembre 2011 davanti al Bundestag quando disse che ‘esisteanche un’ecologia dell’uomo”’.

”Quanto alla Chiesa in Francia, che ha incoraggiato esostenuto la mobilitazione, – conclude l’Osservatore – imedia hanno rilevato in essa una sorprendente capacita’ dimobilitazione: ‘Il suo discorso e la sua azione propongono uninsieme di punti di riferimento su cui riflettere’ hasottolineato ‘Le Monde’ del 12 gennaio. E la conferma e’venuta gia’ all’indomani, prendendo la forma di una grandemanifestazione”.

dab/