Ue: martedi’ Fornero incontra Consiglio d’Europa su pari opportunita’

66 1, 1237 -

(askanews) – Roma, 12 gen – Il ministro del Lavoro e dellePolitiche sociali Elsa Foriero incontrera’ martedi’ 15gennaio a Strasburgo, alle 17:00, la vice segretaria Generaledel Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini.

Al centro dei colloqui, comunica la stessa istituzione inuna nota, un accordo tra il governo italiano e il Consigliod’Europa per un rafforzamento delle politiche tendenti adiminuire le differenze di genere, anche nel settore dellavoro, dove le donne vengono ancora sacrificate sia alivello occupazionale che retributivo.

Il 2 settembre scorso, in qualita’ di ministro per le PariOpportunita’, Elsa Fornero firmo’ l’adesione del Governoitaliano alla Convenzione di Istanbul, per meglio prevenire ecombattere la violenza domestica e contro le donne, proprionelle mani della vice segretaria Generale Battaini.

Il legame di Elsa Fornero col Consiglio d’Europa si e’rafforzato ulteriormente da quando l’ambasciatore ManuelJacoangeli, che e’ stato fino a qualche mese fa consiglierediplomatico del ministro e’ capo della Rappresentanzadiplomatica italiana a Strasburgo. La mattina successiva, mercoledi’ 16 gennaio, il ministrosi rechera’ inoltre al Parlamento Europeo per incontrare ilpresidente della Commissione Lavoro e i membri italiani. La visita del ministro Fornero, conclude la nota, precededi una settimana quello della collega Paola Severino edindica il legame che c’e’ tra l’Italia e la politica ditutela dei diritti umani del Consiglio d’Europa, che si e’intensificata da quando si e’ manifestata la crisieconomica.

com-rba/vlm/ss