Ue: la prossima settimana in Commissione (2 update)

55 4, 1237 -

(askanews) – Bruxelles, 12 gen – Riunione dei commissari aStrasburgo per via della sessione plenaria del Parlamentoeuropeo, visita in Slovacchia per l’avvio di ‘Kosice capitaleeuropea del 2013′ e tante missioni in paesi membri. Un’agendapoco locale e molto internazionale quella della Commissioneeuropea per la prossima settimana. Spiccano fuori Bruxellestanti incontri tra commissari e ministri dei paesi membri,mentre nella capitale dell’Ue si segnala quello tra ilcommissario europeo per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, e ilprimo ministro finlandese, Jyrki Katainen. Lunedi’ ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso,riceve il primo ministro di Monaco, Michel Roger. Icommissari europei per la Concorrenza e l’Allargamento,Joaquin Almunia e Stefan Fule, ricevono il ministro degliEsteri e degli Affari comunitari della Croazia, Vesna Pusic.

Almunia e’ quindi atteso al Collegio d’Europa di Bruges perpartecipare alla ‘settimana iberica’. Il commissario europeoper lo Sviluppo, Andris Piebalgs, riceve il rappresentantespeciale britannico per il Sahel, Stephen O. Brien, ilcommissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceveil vice primo ministro dello Swaziland, Themba Masuku. Ilresponbile Ue per l’Ambiente, Janez Potocnik, riceveCostantino Baldissara, presidente dell’associazione europeadella logistica dei veicoli (Ecg). In missione nei paesimembri i commissari europei per l’Energia (Gunther Oettingere’ in Germania), per la Pesca (Maria Damanaki e’ in Grecia,per incontrare il presidente della Grecia, KarolosPapoulias), per gli Affari interni (Cecilia Malmstrom e’ inSvezia).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari a Strasburgo,in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo.

Nessun appuntamento previsto quindi a Bruxelles. In agendasolo le missioni dei commissario europei dentro e fuori l’Ue.

Il commissario europeo per le Relazioni interistituzionali,Maros Sefcovic, e’ in Francia (a Strasburgo incontra ilministro irlandese per gli Affari europei, LucindaCreighton), il commissario europeo per l’Energia, GuntherOettinger, e’ in Germania. Fuori Ue i commissari europei perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Tunisia) e per l’Azione sulclima (Connie Hedegaard e’ negli Emirati Arabi fino amercoledi’ per il World future energy summit).

Mercoledi’ il commissario europeo per l’Agenda digitale,Neelie Kroes, riceve il primo ministro finlandese, JyrkiKatainen. Il commissario europeo per le Politiche regionali,Johannes Hahn, riceve il nuovo ministro romeno per i Fondicomunitari, Eugen Teodorovici. In missione in Francia ilcommissario europeo per il Commercio, Karel De Gucht.

Giovedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e i commissari europei per lo Sviluppo e laCooperazione internazionale, Andris Piebalgs e KristalinaGeorgieva, ricevono il presidente del Mali, DioncoundaTraore’. Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, e il commissario europeo per l’Allargamento,Stefan Fule, ricevono il segretario generale dell’unionearaba del Maghreb, Habib Ben Yahia. Barroso riceve quindi ilsegretario del partito comunista vietnamita, Nguyen PhuTrong. I i commissari europei per lo Sviluppo e laCooperazione internazionale, Andris Piebalgs e KristalinaGeorgieva, ricevono il presidente di Save the Children,Jasmine Whitebread. Piebalgs riceve quindi il vicepresidentedella Banca asiatica per lo sviluppo (Adb), Stephen Groff. Inmissione nei paesi membri gli altri commissari europei. Ilcommissario europeo per il Mercato interno, Michel Barnier,e’ a Lussemburgo (incontra, tra gli altri, i ministridell’Economia e delle Finanze, Etienne Schneider e LucFrieden). Il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,e’ in Gran Bretagna (incontra i ministri dell’Ambiente edella Salute, Owen Paterson e Jeremy Hunt). Il commissarioeuropeo per la Fiscalita’ e l’Unione doganale, AlgirdasSemeta, e’ in Slovacchia (incontra, tra gli altri, il primoministro Robert Fico e il ministro delle Finanze, KazimirPeter). In Francia il commissario europeo per i Trasporti,Siim Kallas (per incontrare il ministro dei Trasporti,Frederic Cuvillier) e il commissario europeo per l’Energia,Gunther Oettinger (a Cadarache per l’inaugurazione dellanuova sede ITER).

Venerdi’ nessun appuntamento in programma a Bruxelles. Ilcommissario europeo per la Fiscalita’ e l’Unione doganale,Algirdas Semeta, e’ in Austria. Il commissario europeo perl’Agricoltura, Dacia Ciolos, e’ in Germania.

Domenica il commissario europei per l’Istruzione e per leRelazioni interistituzionali, Androulla Vassiliou e MarosSefcovic, sono e’ in Slovacchia per la cerimonia di aperturadi ‘Kosice capitale europea della cultura 2013’.

bne/vlm/ss