M5S: Grillo, se simbolo confondibile non parteciperemo a elezioni

54 8, 1237 -

(askanews) – Roma, 12 gen – ”Dovremo aspettare martedi’pomeriggio per sapere se il M5S partecipera’ alle elezioni.

In caso della presenza di un simbolo confondibile nonparteciperemo”. E’ quanto si legge sul blog di Beppe Grillo,in un post dal titolo interrogativo: ”Il M5S partecipera’alle elezioni?”.

”Per depositare la scheda elettorale e i documenticorrelati e’ necessario recarsi al Viminale – si legge suwww.beppegrillo.it -. E’ esentato chi e’ gia’ presente inParlamento, ma non chi ha gia’ partecipato con il simbolo acinque elezioni regionali e qualche centinaio di elezionicomunali, come il MoVimento 5 Stelle. Ma questo e’ undettaglio. Dopo verifiche di legge, consultazioni con studilegali, firme dai notai, ordini, contrordini, gazzetteufficiali e interpretazioni e contro interpretazioni, giungeil giorno fatidico del deposito. Il deposito e’ aperto atutti, anche a chi non ha raccolto una sola firma con il suosimbolo. I moduli con le firme vanno depositati la settimanasuccessiva nei vari tribunali delle circoscrizioni, quindichiunque puo’ partecipare alla farsa. Il giorno fatidicoarriva quando arriva, a sua discrezione, e’ come la sorpresadell’uovo di Pasqua. All’improvviso, nella settimana deldeposito, vengono poste le transenne davanti al ministerodegli Interni: e’ il segnale che e’ scoccato il momento dellacoda. Se stai mangiando un maritozzo nel bar davanti o ti seiappostato nell’appartamento con vista sul Viminale o hairicevuto una soffiata, allora hai un’alta probabilita’ dioccupare il primo posto della fila. Una volta piazzato li’,in piedi, come uno stoccafisso, nessun pubblico ufficiale tilascia un riscontro della tua posizione: un bigliettino, unpezzo di carta di formaggio, un numero della tombola. Devidifendere il posto come in trincea. Rimpiangi le PosteItaliane che hai sempre disprezzato, da loro almeno saiquando aprono, ti danno un numerino e stai in un luogocaldo”.

”La fila si forma dal pomeriggio di lunedi’ 7 gennaio, magli uffici accettano il deposito solo dalle ore 8 di venerdi’11. 90 ore al freddo, di giorno e di notte, con i turni e letazze di caffe’ caldo, con gli amici a darti il cambio,sembra il fronte orientale di ”Centomila gavette digiaccio” nella seconda guerra mondiale. Siamo pero’ a Romasettanta anni dopo. Chiunque abbia gestito l’Italia neisecoli, dai Romani ai Goti, dai Longobardi agli Spagnoli, daiBorboni ai Savoia, si vergognerebbe di fronte a un similespettacolo – prosegue l’intervento sul blog di Grillo -.

Davanti al M5S ci sono ben tre gruppi con il loro simbolo chepero’ tengono gelosamente segreto. Venerdi’ due avvocati e untecnico di supporto del M5S si presentano all’ufficioelettorale. I documenti vengono letti e il depositoaccettato. Nel caso ci siano delle richieste o dellecontestazioni da parte dell’ufficio saranno comunicate dadomenica pomeriggio. Da allora avremo due giorni perpresentare ricorsi o integrazioni. Salutati i funzionari, inostri vedono nel tabellone elettorale due simboli quasiidentici. Chi era in fila prima di noi ha consegnatoall’ufficio il simbolo del M5S senza l’indirizzo del sito.

Assolutamente confondibile dall’elettore. Abbiamo fattoricorso. Dovremo aspettare martedi’ pomeriggio per sapere seil M5S partecipera’ alle elezioni. In caso della presenza diun simbolo confondibile non parteciperemo. Questa e’ l’Italiache non c’e’ piu’, che non ci appartiene, che va cambiatadalle fondamenta. Se entreremo in Parlamento lo apriremo comeuna scatola di tonno. Se non ci lasceranno partecipare siprenderanno la responsabilita’ della delegittimazione delloStato e delle inevitabili conseguenze”.

red/vlm