Pd: Bersani, cattolici non sono terra di conquista elettorale

21 7, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – I cattolici non sono una categoriapolitica e non rappresentano una terra di conquistaelettorale ma persone portatrici di valori.

E’ quanto ha affermato il segretario del Pd, PierluigiBersani, durante la trasmissione Radioanch’io su Radio Rai1.

”Noi – ha spiegato Bersani rispondendo a una domanda sulsignificato delle candidature di personalita’ cattolichenelle liste del Pd – siamo un partito di credenti e di noncredenti. E non penso che la categoria cattolici sia unacategoria politica. Si tratterebbe di sminuirla. Quindi noiabbiamo nostre idee, un nostro progetto che definiamo sulabase di quello che indichiamo come umanesimo forte, condivisoche mette in valore le grandi risorse etiche e gli ideali,quelle religiose, attorno a un progetto politico. Per noiquando uno fa politica ragiona con la coscienza di tutti,partendo dalla propria coscienza ma confrontandosi con lacoscienza di tutti e questo e’ l’autonomia della politica”.

Alla domanda come la mette sulla questione del matrimoniogay, Bersani ha ribadito che il Pd e’ favorevole ad una leggesulle unioni civili ”sul modello tedesco” di partenariatotra le parti. ”Vorrei invece sapere – ha concluso Bersani -cosa pensano in merito il Pdl, cosa pensa Monti”.

min/cam/bra