Difesa: Cdm, ridotto a 170 mila organico Forze armate. 12 mln risparmi

30 8, 1237 -

(askanews) – Roma, 11 gen – Su proposta del Ministro delladifesa, di concerto con il Ministro dell’economia e dellefinanze, il Consiglio dei ministri ha approvato in viadefinitiva, dopo aver acquisito il parere delle Commissioniparlamentari competenti, un regolamento relativo allariduzione degli organici delle Forze armate, che attua ildecreto-legge n. 95 del 2012 concernente la spending review.

E’ quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi.

Il regolamento disciplina la riduzione delle dotazioniorganiche complessive delle Forze armate da 190.000 unita’ a170.000 unita’; dall’intervento sono esclusi l’Arma deicarabinieri e il Corpo delle Capitanerie di porto. In particolare, sono previste disposizioni di riduzione degliorganici complessivi del personale militare dirigente(generali e colonnelli, e gradi corrispondenti), degliorganici di ciascuno dei ruoli degli ufficiali e del numerodelle promozioni annuali ai gradi in cui l’avanzamentoavviene a scelta. Previste anche disposizioni transitorie perrealizzare la graduale riduzione dell’organico complessivoentro il 1* gennaio 2016 (Cfr. comunicato stampa n. 48 del 04ottobre 2012).

Il provvedimento garantira’ un risparmio di spesa di circa 12milioni di euro, a partire dagli anni 2015 e 2016. Contestualmente e’ stato firmato un decreto del Presidentedel Consiglio dei Ministri che disciplina la predettariduzione a 170 mila unita’ delle dotazioni organichedell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.

dab/cam/rob