Rai: Cda, Maggioni a Rainews, interim Scipione Rossi a Gr Parlamento

LUG 8, 1237 -

(askanews) – Roma, 10 gen – Monica Maggione direttore di Rainews,l’interim di Gr Parlamento a Giovanni Scipione Rossi: questele principali decisioni del Cda della Rai, riunitosi oggi aViale Mazzini sotto la presidenza di Anna Maria Tarantola.

Nel corso della riunione – informa un comunicato – ilDirettore Generale, Luigi Gubitosi, ha illustrato aiconsiglieri le disposizioni in materia di comunicazione einformazione politica in vista delle consultazioni elettoralidel 24 e 25 Febbraio. Il DG ha informato il Consiglio di averrichiamato l’attenzione dei Direttori di Reti e Testatesull’inderogabile necessita’ di assicurare una informazionecompleta, obiettiva e imparziale coerente con la missione delServizio Pubblico, chiedendo il rispetto delle regole della”Par Condicio” stabilite dalla normativa vigente e dalledisposizioni attuative in materia di comunicazione politicamessaggi autogestiti, tribune elettorali e informazione,della Concessionaria pubblica. Il Presidente ha riferito suitermini del colloquio avuto martedi’ scorso con il Presidentedella Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e laVigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Nel corso della riunione il Consiglio ha preso atto cheCorradino Mineo ha comunicato di lasciare la direzione diRaiNews per partecipare come candidato alle prossime elezionipolitiche. Il Presidente Tarantola ha chiesto la procedurad’urgenza per la nomina del nuovo direttore della testata.

Proposta sulla quale i consiglieri Tobagi e Colombo hannoconfermato il loro dissenso, ritenendo si potesse affrontarela situazione, come in altri casi, in tempi normali e con unanomina ad interim, in attesa di una nomina definitiva. Suproposta del Direttore Generale, il Consiglio diAmministrazione ha espresso l’intendimento di nomina diMonica Maggioni alla direzione di RaiNews. Contrari iconsiglieri Tobagi e Colombo.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ringraziatoCorradino Mineo per il lavoro svolto alla direzione di RaiNews.

Inoltre il Consiglio in considerazione della cessazionedal servizio per raggiunti limiti di eta’ del Direttore di GrParlamento, Giovanni Miele, su proposta del DirettoreGenerale, ha espresso l’intendimento di affidare ad interimla responsabilita’ della testata a Giovanni Scipione Rossi,attuale Direttore di Rai Parlamento. Anche a Giovanni Mieleil ringraziamento del Consiglio di Amministrazione per illavoro svolto per molti anni in Azienda.

red/mar