Giovani: Garante Privacy, uniti contro ‘lato oscuro’ social network

46 3, 1236 -

(askanews) – Roma, 9 gen – ”Le nuove forme di comunicazione econdivisione, l’esito forse piu’ rivoluzionario dicambiamento nei rapporti sociali, che giovani e meno giovaniusano per dialogare, scambiarsi opinioni, cercareinformazioni, esprimere idee ed emozioni, lavorare, essere incontatto con il mondo mettono sempre piu’ in luce,brutalmente, anche un loro ‘lato oscuro’ che e’ beneconoscere e prevenire”. Lo scrive il Garante della privacy,Antonello Soro, in una lettera inviata al ministrodell’Istruzione, Francesco Profumo, sottolineando che ”gliultimi terribili casi di giovanissimi che hanno deciso diporre fine alla loro vita per essersi sentiti violati nellaloro dignita’ da insulti e offese diffusi on line cosi’laceranti per loro da indurli a questo gesto estremo, pongonocon forza la necessita’ inderogabile di affrontare il temadell’uso responsabile dei social network”.

Questo rappresenta oggi per genitori, istituzioniscolastiche, organismi di garanzia e media, aggiunge Soro,”uno dei primi obiettivi da perseguire a salvaguardiainnanzitutto dei nostri ragazzi”.

Lo sviluppo tecnologico, prosegue Soro, e’ ”sempreconnotato dall’endiadi ‘opportunita’-rischi’, ma mai come conl’avvento della Rete questa doppia faccia si mostra in tuttala sua evidenza. Non si vuole certo demonizzare i socialnetwork, ma evidenziare il bisogno di usarli senza nuocere ase stessi e agli altri. Non si tratta solo dei pericolilegati all’autoesposizione, al divulgare senza remore anchegli aspetti piu’ intimi, al ‘postare’ foto e video di cuisoprattutto i giovani potrebbero pentirsi in futuro. I rischiche stiamo sperimentando riguardano l’enorme potenziale didanno che, come nel caso del cyberbullismo, i nuovi strumentidi comunicazione, proprio per la loro stessa primariaqualita’ di raggiungere con un click un numero elevatissimodi persone, portano con se”’.

Il Garante per la privacy ”avverte forte l’esigenza diunire gli sforzi in una battaglia che deve vederci prevalere:quella per garantire il rispetto a ognuno di noi, a partiredai piu’ giovani che sono i piu’ esposti ai pericoli di una’terra incognita’ qual e’ spesso Internet, e la cuifragilita’ e’ ora accentuata dalle sfide tecnologiche chestanno cambiando il nostro modo di essere.

La Sua adesione all’iniziativa dedicata proprio ai socialnetwork e al corretto uso delle nuove tecnologie, con laquale la nostra Autorita’ intende quest’anno celebrare ilprossimo 28 gennaio la Giornata europea della protezione deidati personali, e’ li’ del resto a testimoniare, oltre che laSua personale sensibilita’ sul tema e il concreto impegno finqui prodigato, anche questo comune obiettivo”.

Quella del 28 gennaio sara’ anche l’occasione per ilGarante, da sempre impegnato a sensibilizzare i giovani sulvalore della protezione dei dati e sulla cultura delrispetto, di mettere a loro disposizione sul sitoistituzionale dell’Autorita’ un video di ”istruzioni perl’uso” dei social network. L’intento e’ quello di ”aiutarei nostri ragazzi a servirsi di questi strumenti di liberta’in maniera consapevole e sicura”.

com-dab/